Adrian Newey, capo tecnico della Red Bull, ha rivelato che Daniel Ricciardo subirà sicuramente una penalità in griglia nel prossimo Gran Premio del Canada di Formula 1 a causa del problema all'unità MGU-K accusato dalla sua monoposto durante il Gp di Monaco.
Ricciardo ha vinto il recente Gran Premio di Monaco nonostante questo problema, ma mentre alcune fonti suggerivano che la MGU-K poteva essere recuperabile a quanto sembra la situazione era più grave del previsto.
Sulla monoposto di Ricciardo verrà montata una Power Uniti completamente nuova in Cina, e una terza MGU-K, cosa che sicuramente costerà al pilota australiano una penalità di 10 posizioni in griglia in Canada.
L'eventuale uso di un terzo kit di batterie e di una ulteriore elettronica di controllo aggiungerebbe ulteriori 10 posizioni in griglia qualora fosse necessario anche la loro sostituzione. Mentre un terzo turbo o MGU-H non aggiungerebbero ulteriori penalità in Canada, poiché si applicano solo alla quarta sostituzione di quegli elementi.
"Subirà sicuramente alcune posizioni di penalità a Montreal, non sappiamo ancora quante. Una delle cose da valutare è se la batteria è stata danneggiata o meno a Monaco, quindi finché non lo sapremo dalla Renault non sappiamo esattamente cosa affronteremo, la (sostituzione) MGU-K è sicuramente associata ad una penalità".
La Renault sta introducendo un pacchetto di aggiornamento in Canada, principalmente concentrato sull'unità V6 endotermica. Sebbene sia potenzialmente disponibile per tutte e sei le monoposto con motore Renault, il produttore ha dichiarato di non essere sicuro che possa portare vantaggi assoluti per tutti.