Mercedes sorride ancora

Mercedes sorride ancora

By:
1789

Nonostante la FIA abbia posticipato l'introduzione delle nuove regole al 2022 congelando di fatto il regolamento e le monoposto attuali anche nella prossima stagione, il passaggio della McLaren dai motori Renault a quelli Mercedes avverrà comunque l'anno prossimo.

Il cambio di motore, mantenendo lo stesso telaio, dovrebbe essere relativamente semplice per la McLaren, perché le regole attuali della F1 stabiliscono che i punti di montaggio del motore devono essere gli stessi per tutti i produttori. Ciò significa che la McLaren dovrà solo apportare modifiche al packaging per adattarsi alla diversa architettura del motore Mercedes, un lavoro comunque importante ma che la scuderia intende affrontare in virtù di accordi economici importanti tra McLaren e Mercedes


Come abbiamo accennato la pandemia da coronavirus ha portato a una serie di cambiamenti tra cui l'obbligo di usare lo stesso telaio nella prossima stagione, ammesso che una stagione attuale abbia mai inizio.

Il cambio di fornitore di Power Unit programmato dalla McLaren per il 2021 è stata discusso in questo contesto ed è stato approvato nella riunione di giovedì dei boss della F1, ma si sta ancora discutendo in merito a quali altre aree delle vetture rimarranno invariate nel 2021.

L'organo direttivo della FIA ha annunciato giovedì che le squadre utilizzeranno i loro telai 2020 nel 2021 come risultato della "situazione finanziaria volatile creata dalla crisi del coronavirus, con il potenziale congelamento di ulteriori componenti da discutere a tempo debito".

Attualmente sembra che l'aerodinamica dovrebbe rimanere relativamente libera per lo sviluppo, ma ci saranno probabilmente altre aree della vettura oltre al telaio che saranno congelate nel corso delle due stagioni per contenere i costi.

Le modifiche alle regole sono state proposte ed accettate perché lo sport si trova ad affrontare una importante perdita di reddito per tutte le gare che saranno annullate per garantire la sicurezza del pubblico e dei team. 
Senza alcun dubbio il Gran Premio di Monaco, in programma come settima gara della stagione per la fine di maggio, è stato annullato e non si svolgerà quest'anno. Le altre sei gare dell'inizio della stagione - Australia, Bahrain, Vietnam, Cina, Olanda e Spagna - sono state tutte rimandate. Non si sa ancora se qualcuna potrà essere riprogrammata o quante altre gare potrebbero essere annullate o rimandate.

Articolo orignale su bbc.com


Tag
mclaren mercedes renault | coronavirus | fia |


Commenti
- Formula1.it
Nonostante la FIA abbia posticipato l'introduzione delle nuove regole al 2022 congelando di fatto il ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it