Mercedes passa in nero e guida il cambiamento

Mercedes passa in nero e guida il cambiamento

By:
2228

Il team campione in carica ha annunciato oggi un nuovo look per la Mercedes W11, una livrea nera per la stagione di Formula 1 2020 nell'ambito della nuova campagna di lotta al razzismo

La Mercedes ha tradizionalmente gareggiato con il colore grigio fin dal suo esordio in F1, risalente al 1954, ma la nuova stagione vedrà il nero come colore principale con finiture verdi del title sponsor Petronas, gli elementi rossi del partner principale INEOS e il design a stella maculato sul coperchio del motore. Sulla monoposto sarà ben evidente la scritta "End Racism".  
Anche i piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas gareggeranno in tuta nera per tutto il 2020, e modificheranno di conseguenza anche il design dei loro caschi.

Le dichiarazioni di Toto Wolff annunciano il cambiamento, non solo di look, avviato all'interno della squadra


"Razzismo e discriminazione non hanno posto nella nostra società, nel nostro sport o nella nostra squadra: questa è una convinzione fondamentale per Mercedes. Ma avere le giuste convinzioni e la giusta mentalità non è sufficiente se rimaniamo in silenzio. Vogliamo usare la nostra voce e la nostra piattaforma globale per parlare a favore del rispetto e dell'uguaglianza, e le Freccia d'Argento correranno in nero per l'intera stagione 2020 per dimostrare il nostro impegno a favore di una maggiore diversità all'interno della nostra squadra e del nostro sport. Non nasconderemo le nostre debolezze in questo ambito, e non scapperemo dai progressi che dobbiamo ancora fare; la nostra livrea è il nostro impegno pubblico a intraprendere azioni positive. Intendiamo trovare e attrarre i migliori talenti di qualsiasi background e creare per loro percorsi credibili per raggiungere il nostro sport, al fine di costruire una squadra più forte e più diversificata in futuro".

Lewis Hamilton, unico pilota di colore nella storia della F1, si è fatto particolarmente sentire nelle ultime settimane, invitando la comunità della F1 "dominata dai bianchi" ad essere più consapevole del razzismo e dell'ingiustizia razziale.

"È così importante che cogliamo questo momento e lo usiamo per educare noi stessi, sia che si tratti di un individuo, di un marchio o di un'azienda, ad apportare cambiamenti reali e significativi quando si tratta di garantire l'uguaglianza e l'inclusione. Ho vissuto personalmente il razzismo nella mia vita e ho visto la mia famiglia e i miei amici sperimentare il razzismo, e parlo con il cuore quando faccio appello al cambiamento. Quando ho parlato con Toto delle mie speranze per ciò che potremmo realizzare come squadra, ho detto che è essenziale rimanere uniti. Vogliamo costruire un'eredità che vada oltre lo sport, e se possiamo essere i leader e possiamo iniziare a costruire una maggiore diversità all'interno della nostra azienda, questo invierà un messaggio forte e darà agli altri la fiducia necessaria per iniziare un dialogo su come possono attuare il cambiamento".

La settimana scorsa la F1 ha lanciato una nuova campagna chiamata 'We Race as One', che promuove l'inclusione e una maggiore diversità nello sport. Il marchio di questa campagna sarà presente su tutte le 20 monoposto in Austria e sarà presente in tutta la comunicazione della F1 nella prossima stagione.

Mercedes è la seconda squadra a cambiare la sua livrea in vista della nuova stagione. La Williams ha presentato il suo nuovo look venerdì scorso dopo la separazione con il title sponsor ROKiT a maggio.


Tag
livrea nera mercedes | mercedes weraceasone |


Commenti
- Formula1.it
Il team campione in carica ha annunciato oggi un nuovo look per la Mercedes W11, una livrea nera ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it