Nere, cattive, non si fermano davanti a nulla, calpestano ogni record e nessuno apparentemente può fermarle. Le Frecce d'Argento, quest'anno appunto Nere, potrebbero e forse dovrebbero correre in un Mondiale separato perchè se in Ferrari sono felici di essere davanti agli "altri" si comincia a pensare che il terzo posto sia il primo a cui è ragionevolmente possibile aspirare, e questo non è accettabile.
E in questo clima surreale di distacchi da 107%, i piloti Mercedes forse sono anche imbarazzati di un divario che concede a entrambi un solo nemico da battere: l'altro, l'altro in Nero, l'altro cattivo dominatore.
Lewis Hamilton: “Devo pizzicarmi per essere sicuro di aver fatto 90 pole. Lo devo ad un incredibile gruppo di persone senza cui non sarei riuscito a fare tutto questo, grazie a tutti quelli che sono in fabbrica e quelli che sono qui e che hanno fatto un lavoro fantastico.
Valtteri non mi rende la vita facile, bisogna essere perfetti sul giro secco per batterlo. Fare una qualifica come questa è una delle cose che mi piacciono di più, la macchina non direi che va sui binari, ma c’è sicuramente un legame speciale tra me e la macchina di quest’anno. Quasi perfetta, quasi sui binari. La strada per la prima curva è lunga, dovrò fare una partenza ottima domani. Sarà una gara lunga e bisogna vedere anche il meteo, cercherò di tenere la testa bassa e concentrarmi, e magari portare una doppietta al team”.
Valtteri Bottas: “Dalle PL3 sapevo che sarebbe stata lotta serrata tra di noi, complimenti a Lewis, ha fatto un gran giro, ma anche io ho fatto un bel giro. Siamo molto avanti agli altri team e questo è ottimo per noi. Il mio giro nel Q3 è stato buono, non potevo fare molto meglio. Lewis è stato più veloce oggi ma come sempre sarà una bella battaglia prima della curva 1. La situazione guardando i punti in classifica è buona, ma devo vincere delle gare per poter lottare davvero per il Campionato. Quindi domani il primo giro sarà una buona opportunità”.