Bottas: la pole merito dell'analisi dei dati

Bottas: la pole merito dell'analisi dei dati

By:
2667

Bottas è riuscito a negare la pole position al compagno di squadra Lewis Hamilton a Silverstone, andando sei centesimi di secondo più veloce nel suo ultimo giro in Q3. Un'impressionante miglioramento per Bottas, che aveva terminato tre decimi di secondo dietro Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna sabato scorso a Silverstone.

"Dallo scorso fine settimana a questa settimana, abbiamo lavorato su tutto quello che potevamo migliorare con la macchina, e anche noi, io e Lewis alla guida, abbiamo cercato di trovare qualcosa in più. Ci siamo riusciti in termini di assetto, almeno per me, per quanto riguarda la guida. Siamo stati in grado di andare nella giusta direzione dall'inizio di questo fine settimana fino alle qualifiche".

Bottas ha spiegato che dopo le qualifiche del precedente Gp ha notato un problema di set-up sul giro secco che lui ed i suoi ingegneri hanno sistemato.


"Naturalmente non posso entrare troppo nei dettagli del set-up, ma siamo stati in grado di migliorare il set-up della vettura per me. Lo scorso fine settimana ho avuto un leggero deficit nelle qualifiche, solo per quanto riguarda le traiettorie che prendevo. Spero che ora sia ottimizzata sia per le qualifiche che per la gara. Tra una gara e l'altra, abbiamo analizzato tutto, il set-up, la mia guida, in qualifica e in gara. Cerco di farlo meglio, e almeno oggi sono riuscito a fare alcune cose meglio di quanto non abbia fatto lo scorso fine settimana. E' un processo abbastanza standard, ad essere onesti. Non voglio entrare nei dettagli del set-up, ma in qualifica oggi è stato decisamente migliore rispetto a una settimana fa".

L'usura delle gomme è stata una preoccupazione per tutti i piloti durante le qualifiche, con molti che hanno trovato la mescola morbida non in grado di resistere prestazionalmente neanche per un solo giro nel Q3. Bottas alla fine è passato alle gomme medie nel suo ultimo giro per la Pole, e partirà anche con la mescola media anche nella gara di domani. Ma il finlandese non si aspetta di poter completare la gara di domani con una sola sosta, visto che la Pirelli ha offerto una selezione di pneumatici più morbida rispetto allo scorso fine settimana:

"Una sola sosta potrebbe essere abbastanza difficile qui con le mescole che abbiamo questo fine settimana. Penso che le cose saranno un po' diverse rispetto allo scorso fine settimana in termini di strategia. Sono sicuro che i ragazzi esamineranno tutte le opzioni durante la notte. Ovviamente per quanto riguarda le aspettative per domani, non penso a niente altro che vincere la gara quando si parte dalla pole."

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio UK 70 Anniversario 2020


Tag
dichiarazioni bottas | qualifiche gp 70 anniversario | f170 |


Commenti
- Formula1.it
Bottas è riuscito a negare la pole position al compagno di squadra Lewis Hamilton a Silverstone, andando ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it