Pensi di vedere una Ferrari doppiata, anni luce dietro (ovviamente) Mercedes, (ovviamente) Red Bull, Racing Point (anche qui "ovviamente" essendo la Mercedes 2019) e Renault, in grado di lottare solo con McLaren ed AlphaTauri ed invece Leclerc decide che anche una Panda Rossa può finire al quarto posto (davanti ad una Red Bull) se sai gestire le gomme, tenere ritmo e fare i sorpassi giusti al momento giusto. Ma lo stesso Leclerc ha ammesso di non sapere da dove è arrivato quel ritmo:
"Questo quarto posto era insperato e sono contento. Non capisco dove abbiamo trovato questa performance. A un certo momento pensavo anche di attaccare Bottas, cosa che non pensavo potesse succedere quest'anno. Questo quarto posto è come una vittoria. E' brutto sentirlo, ma dobbiamo guardare le cose come stanno adesso, e se me lo avessero detto questa mattina avrei firmato subito".
Non è salito sul podio ma ha lottato fino al giro 49, dopo il quale ha alzato il piede notevolmente per le tante vibrazioni indice di gomme praticamente finite.
"Ora vorrei analizzare i dati, per capire da dove viene questa performance. E' stata una giornata molto positiva per me. All'inizio non era il caso di battagliare, ma verso la fine ci ho creduto e un podio sarebbe stato eccezionale. Ho spinto, anche se alla fine non ce l'ho fatta".