Binotto: stiamo andando nella giusta direzione

Binotto: stiamo andando nella giusta direzione

By:
2755

Il direttore sportivo della Ferrari Mattia Binotto è fiducioso che la squadra di Maranello si stia muovendo bene, considerando le prestazioni incoraggianti nelle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 Eifel dello scorso fine settimana.

Dopo diverse gare di assoluto immobilismo la Ferrari ha portato nelle ultime due gare un programma graduale di aggiornamenti. Il pacchetto comprendeva una revisione del design del muso, un alettone posteriore modificato e modifiche alla zona del bargeboard. Le modifiche non erano mirate a fornire un enorme passo avanti nel ritmo, ma piuttosto a far sì che il team trovasse una buona correlazione tra il suo lavoro in fabbrica e ciò che accade in pista, cosa che non sempre era stata perfetta in passato.

Al Nurburgring, anche grazie a questo aggiornamento, Charles Leclerc ha ottenuto un insperato quarto posto in griglia, anche se in gara le prestazioni della SF1000 sono state davvero pessime soprattutto nel primo stint con la macchina carica di benzina e con enormi problemi di graining. Alla fine è arrivato settimo.


Il team principal Mattia Binotto ha comunque difeso l'operato della sua squadra che sembra cominciare a capire meglio il comportamento della SF1000.

"Penso che non ci aspettassimo molta differenza. E' stato un piccolo aggiornamento e stava completando un pacchetto che abbiamo iniziato a introdurre in Russia. Il lato positivo è che si correlava bene con quello che abbiamo visto nella galleria del vento e di nuovo in fabbrica. E questo in qualche modo significa che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Ci saranno altri aggiornamenti durante il resto della stagione, che saranno altrettanto importanti. Per noi che sviluppiamo la macchina è ancora più importante assicurarsi che la direzione che prendiamo sia quella giusta".

Leclerc, dopo la delusione del post gara ha comunque analizzato il weekend rimanendo quasi sorpreso che Ferrari sia andata così bene su un circuito e con condizioni di temperatura che non si aspettava fossero minimamente adatte alla sua monoposto.

"Guardando al fine settimana, penso che ci siano un bel po' di elementi positivi. Non mi aspettavo di essere così competitivo, con il freddo che fa la macchina se la cavava abbastanza bene. Quindi questo è stato positivo. Penso che anche i piccoli aggiornamenti che abbiamo portato questo fine settimana abbiano funzionato nella giusta direzione. Non è stato un passo enorme, ma non era quello che cercavamo. E' stato un piccolo passo nella giusta direzione. E anche questo è positivo. Ora dobbiamo solo capire perché il primo stint sul morbido è stato così influenzato dal graining, ma sono abbastanza soddisfatto di come è andato il fine settimana".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Eifel 2020


Tag
gp eifel | dichiarazioni ferrari | prestazioni ferrari |


Commenti
- Formula1.it
Il direttore sportivo della Ferrari Mattia Binotto è fiducioso che la squadra di Maranello si stia ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it