Ferrari ad Imola per confermare i progressi

Ferrari ad Imola per confermare i progressi

By:
2476

La Ferrari ha vissuto finora una difficile stagione 2020 che l'ha vista conquistare solo due podi e scendere al sesto posto nel campionato costruttori. Il team ha cercato di rimediare ai difetti aerodinamici della Ferrari SF1000 con un pacchetto di aggiornamento in tre fasi, ultimato proprio nel Gran Premio del Portogallo dello scorso fine settimana a Portimao.

Charles Leclerc ha in qualche modo impressionato qualificandosi al quarto posto e terminando anche la gara tutto sommato comodamente come primo "degli altri" (dopo Hamilton, Bottas e Verstappen). Un cambio di passo notevole rispetto alla deludente esibizione della Ferrari al Mugello del mese scorso, dove i festeggiamenti per il millesimo gran premio sono stati rovinati dai pessimi risultati in pista, con le Ferrari che concludevano in ottavo e decimo posto con solo 12 vetture al traguardo.


Secondo Mattia Binotto, la Ferrari deve ancora confermare il recente passo avanti per garantire che non sia solo dovuto alle caratteristiche del tracciato di Formula 1 dell'Algarve.

"La vettura è leggermente migliorata, ma non è un quadro completamente diverso. Quando penso a quanto sia serrata la battaglia di centro gruppo, un paio di decimi possono aiutare a rimanere indietro o a stare in testa. Credo che in gara il nostro passo di gara al Mugello sia stato molto scarso rispetto alla qualità. In Portogallo il ritmo di gara è stato migliore, ma ci sono molte ragioni, e non solo i miglioramenti della vettura. Ma credo che sarà comunque importante per noi, nelle prossime gare, dimostrare che gli aggiornamenti ci confermeranno le prestazioni che abbiamo visto qui, o se è stato solo una particolarità di Portimao".

Leclerc è salito al quinto posto nel campionato piloti dopo la gara in Portogallo, e ora è a soli cinque punti da Daniel Ricciardo, quarto.

"Probabilmente alcune delle caratteristiche della pista degli ultimi Gp sono andate un po' verso la nostra macchina e ci hanno aiutato. Sono stati sempre piccoli passi, ma sempre piccoli passi nella giusta direzione. Ma questo non spiega il guadagno che abbiamo avuto nelle ultime due gare. Non dipende solo da questo".

Foto Scuderia Ferrari Facebook

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio dell'Emilia Romagna 2020


Tag
gp emilia romagna | prestazioni ferrari | dichiarazioni binotti | dichiarazioni leclerc |


Commenti
- Formula1.it
Le dichiarazioni contrastanti dei due piloti e le prestazioni altalenanti della SF1000 in questa stagione ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it