Mai più Mercedes rosa

Mai più Mercedes rosa

By:
3308

Sono state rivelate le nuove regole che impediranno il ripetersi di casi come la "Mercedes rosa" di Racing Point. Ai team di Formula 1 sarà vietato l'uso di telecamere 3D e di complessi sistemi software per copiare i progetti rivali.

Quanto fatto da Racing Point nella clonazione della Mercedes W10 2019 ha causato non poche polemiche all'inizio di quest'anno, e molte scuderie ricali non sono contente che la squadra di Silverstone abbia ottenuto un tale vantaggio copiando le soluzioni vincenti di un'altra monoposto 

A seguito della protesta ufficiale da parte di Renault, la Racing Point è stata giudicata colpevole di aver usato illegalmente il design della Mercedes per i condotti dei freni posteriori. La squadra è stata multata di 400.000 euro e le sono stati sottratti 15 punti nel Mondiale costruttori per le sue azioni.


Nel timore che quanto fatto da Racing Point potesse in qualche modo ripetersi, la FIA si è mossa per trovare un regolamento che mettesse vincoli più stringenti.

Nikolas Tombazis, responsabile dell'area tecnica della FIA ha dichiarato: "Questo impedirà alle squadre di usare una foto per copiare intere porzioni di altre auto come ha fatto Racing Point. Accetteremo comunque che i singoli componenti vengano copiati in aree locali, ma non vogliamo che l'intera vettura sia fondamentalmente una copia di un'altra auto".

I nuovi regolamenti tecnici rivelati in queste ore spiegano in dettaglio che le squadre non potranno più condividere la proprietà intellettuale con un'altra scuderia, e non potranno più adoperare soluzioni di "reverse engineering" dei progetti rivali per quelle che sono indicate come "listed parts" ovvero componenti che devono essere frutto di un proprio progetto.

Le regole chiariscono che i team possono essere 'influenzati dal design o dal concetto del design di un concorrente' e tuttavia possono farlo solo "utilizzando informazioni che devono essere potenzialmente disponibili a tutti i concorrenti" e tale conoscenza può essere acquisita solo in occasione di gare e test, quindi nessun lavoro su questo fronte può essere fatto lontano dalla pista.

Per limitare le azioni di "reverse engineering" la FIA afferma che le squadre non potranno:

a. Usare fotografie o immagini, combinate con un software che le converte in vettori, curve, superfici, o permette di sovrapporre o estrarre la geometria CAD dalla fotografia o dall'immagine

b. Usare la stereofotogrammetria delle telecamere 3D o di qualsiasi tecnica stereoscopica 3D

c. Usare qualsiasi forma di scansione di superficie a contatto o senza contatto

d. Usare qualsiasi tecnica che proietti punti o curve su una superficie in modo da facilitare il processo di reverse-engineering

Nel caso in cui ci siano grandi somiglianze tra le "listed parts" su diverse vetture, la FIA ha il diritto di indagare sulla questione e chiederà ai team di dimostrare che il progetto è stato fatto in modo indipendente.

Il regolamento stabilisce che: "Sarà compito della FIA determinare se questa somiglianza è il risultato di un'operazione di reverse engineering o di un legittimo lavoro indipendente".

Le squadre saranno invitate a fornire dati e informazioni per dimostrare che hanno rispettato le regole e progettato i componenti da zero.

Il progetto Racing Point 2020, sebbene non rispetti il regolamento futuro, sarà utilizzato di nuovo l'anno prossimo perché il team non avrebbe avuto il tempo e le risorse per riprogettare questi componenti, e questo vale per tutte le "listed parts" utilizzate nel 2019, o nel primo evento del Mondiale 2020. Tuttavia, qualsiasi nuovo componente utilizzato dopo tale periodo dovrà essere conforme alle nuove regole.


Tag
listed parts | mercedes rosa | racing point | reverse engineering |


Commenti
- Formula1.it
Sono state rivelate le nuove regole che impediranno il ripetersi di casi come la "Mercedes rosa" di ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it