Presentazione AlphaTauri AT02
By:
2403

Il team di Faenza ha mostrato la sua vettura motorizzata Honda venerdì mattina, diventando la seconda squadra dopo la McLaren a svelare la monoposto 2021.

È reduce da una stagione 2020 di successo, in cui Pierre Gasly ha riportato la squadra sul gradino più alto del podio dopo aver ottenuto una sorprendente vittoria nel Gran Premio d'Italia.

Il francese è stato confermato per questa stagione, ma avrà un nuovo compagno di squadra, il giovane giapponese Yuki Tsunoda arrivato dalla F2 per sostituire Daniil Kvyat (che comunque aveva fatto molto bene nel 2021).

La AT02 è un'evoluzione della vettura dell'anno scorso, ma la squadra ha fatto lavorato moltissimo sull'aerodinamica per cercare di trovare zone in cui migliorarsi anche per rispondere ai cambiamenti regolamentari nella zona del fondo e del condotto dei freni.


Il direttore tecnico Jody Egginton ha dichiarato che anche se il telaio è quello dell'anno scorso, il pacchetto complessivo ha subito molti miglioramenti.

"Il lavoro che è stato intrapreso per sviluppare la nostra auto per il 2021 va ben oltre la conformità con i cambiamenti del regolamento. Ha comportato modifiche a quasi tutte le superfici aerodinamiche e anche lo sviluppo e il riconfezionamento di grandi parti della vettura, non visibili, al fine di ottenere questi cambiamenti. Abbiamo trascorso molto tempo a lavorare per recuperare le perdite aerodinamiche a seguito delle modifiche del regolamento. Questa attività continuerà nella stagione, con la divisione delle risorse tra i progetti 2021 e 2022 rivista e regolata come richiesto per massimizzare il potenziale di entrambi i progetti."

Anche se le regole della F1 avrebbero permesso ad AlphaTauri di aggiornare le sue sospensioni alle specifiche 2020 della Red Bull, il team ha scelto di mantenere la versione utilizzata l'anno scorso.

Tuttavia, ha utilizzato due gettoni di sviluppo per un nuovo naso, e ha ridisegnato la sospensione anteriore esterna, che ha innescato un aggiornamento dei componenti della sterzata a quelli utilizzati dalla Red Bull l'anno scorso.

AlphaTauri si presenterà con i motori Honda per la stagione finale del produttore giapponese in F1, e poi passerà alle power unit Red Bull come la sua scuderia sorella (maggiore) dal 2022.

Segnalo infine anche il nuovo bellissimo sito di AlphaTauri dal quale è possibile scaricare diversi wallpaper e vedere la AT02 in una bellissima 3D experience

Articolo originale su autosport.com


Tag
presentazione alphatauri | dichiarazioni alphatauri | alphatauri at02 |


Commenti
- Formula1.it
...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it