Nuovi materiali, nuovo design, il motore Mercedes è più di una evoluzione
By:
4620

Il responsabile Power Unit della casa automobilistica tedesca Hywel Thomas aveva proiettato qualche ombra su questo progetto quando ha dichiarato che Mercedes stava combattendo con alcuni "problemi" di affidabilità da risolvere prima dell'inizio dei test.

Parlando ora dopo che la squadra ha rivelato la nuova W12, ha spiegato esattamente ciò che la squadra ha fatto in termini di progressi.

"Abbiamo completato alcuni lavori per migliorare l'affidabilità della PU. Nel 2020, abbiamo usato una struttura in alluminio che non era affidabile come previsto, quindi abbiamo introdotto una nuova lega per il blocco motore. Abbiamo anche fatto alcune modifiche al sistema di recupero dell'energia, per renderlo più resistente. Abbiamo una grande sfida nel 2021 con 23 gare in calendario, dovremo assicurarci che l'affidabilità della power unit sia perfetta. Abbiamo lavorato molto su quell'area e speriamo che sia ripagato."


Uno dei principali cambiamenti portati dalla Mercedes è un nuovo design della sua MGU-K.

"Abbiamo introdotto una riprogettazione completa nel 2020, una MGU-K molto diversa da quella che avevamo corso in precedenza", ha aggiunto Thomas.

"Ci ha aiutato a fare un solido passo avanti nelle prestazioni, ma è stato un design che si è rivelato difficile da produrre e assemblare in modo coerente. Abbiamo effettuato tante simulazioni in cui l'MGU-K ha eseguito un ciclo completo e ha fatto esattamente quello che volevamo che facesse, ma abbiamo anche avuto alcuni casi di guasti a metà vita. Per il 2021, siamo tornati indietro, abbiamo esaminato quel design e compreso dove sono arrivati i fallimenti. Lo abbiamo cambiato per quest'anno, per consentire un percorso di produzione più coerente che dovrebbe contribuire a migliorare l'affidabilità della MGU-K".

Thomas dice anche che la rinnovata power unit per il 2021 presenta una serie di nuove idee che spera possano fornire un passo avanti nelle prestazioni.

"Abbiamo alcune innovazioni completamente nuove che vedremo in una PU per la prima volta. Questo è stato particolarmente impegnativo perché la scorsa stagione è finita tardi, quindi il periodo invernale è stato più breve del normale e ci ha dato meno tempo per prepararci, il che ha messo ulteriore tensione sul business. Abbiamo continuato la nostra ricerca di una migliore efficienza termica nel motore a combustione interna. La maggior parte degli sviluppi si trova nel nucleo del motore, con il desiderio di ottenere il massimo rendimento dal processo di combustione. Di pari passo con questo, abbiamo introdotto modifiche al turbocompressore per ridurre al minimo l'impatto sullo smaltimento del calore. Queste sono probabilmente le cose che colpiscono di più quando si tratta di potenza e di prestazioni del propulsore."

Articolo originale su autosport.com


Tag
Power unit mercedes | dichiarazioni mercedes |


Commenti
- Formula1.it
Mercedes ha spiegato nel dettaglio le modifiche apportate al suo nuovo motore di Formula 1 per risolvere ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it