Max Verstappen: devo credere di essere il migliore
04/06/2021 06:35:13 Tempo di lettura: 3 minuti

Un esercito di fan appassionati, le speranze della Red Bull sulle sue spalle e il compito di porre fine al dominio di Sir Lewis Hamilton e il suo team Mercedes.

È molto da affrontare per un giovane pilota. Ma Max Verstappen sente la pressione? Non è probabile.

"Una macchina da corsa ha un volante e due pedali. Questo è ciò che puoi controllare", dice Max a Radio 1 Newsbeat.

"Come pilota, devi sempre credere di essere il migliore. E lo faccio? Naturalmente".

In vista del Gran Premio dell'Azerbaijan di questo fine settimana, il pilota olandese è in testa al campionato mondiale piloti di F1.
Max ha superato Sir Lewis e guida la classifica per la prima volta in assoluto dopo la vittoria a Monaco, uno dei circuiti più impegnativi per un pilota di F1, un test superato a pieni voti. Secondo Fernando Alonso "un giro a Monaco è come 20 di qualsiasi altro circuito".

Max ammette che si è sentito particolarmente bene dopo la vittoria.
"Fino a quest'anno ho avuto qualche difficoltà lì. Ma è una delle gare che la gente dice sempre che devi vincere, quindi sono molto felice di averlo fatto. È fantastico".

Max all'età di 17 anni è diventato il più giovane pilota che abbia mai gareggiato in questo sport. Un anno dopo è stato il più giovane a vincere una gara.
È visto come uno dei più grandi talenti in questa generazione di piloti, noto per la sua velocità pura e uno stile di guida aggressivo.
Ma insiste che il suo rapporto con Lewis è costruito sul rispetto.

"Corriamo l'uno contro l'altro duramente. E penso che sia esattamente come vuoi che sia, no? Fuori dalla pista andiamo molto d'accordo".

Max crede di essere il migliore, e dice senza mezzi termini a Newsbeat che non gli importa se gli altri non sono d'accordo.

"Devi credere di poter battere chiunque là fuori. Se pensi davvero che non sia possibile, allora è meglio smettere, perché non funzionerà mai".

Abbiamo aspettato anni per vedere due piloti lottare  testa a testa in pista su auto che hanno un ritmo simile.
Quest'anno il passo è talmente simile che spesso i due sono arrivati quasi al contatto, che in tanti prevedono. Max non è d'accordo.

"Penso che siamo entrambi abbastanza esperti da evitare questo tipo di cose. Naturalmente, ognuno vuole battere l'altro, ma ci si deve rispettare in pista. Si gareggia in modo leale e corretto. Poi il migliore, alla fine della giornata, vincerà".

Max sa che per battere la Mercedes lui e la sua squadra dovranno essere il più possibile vicini alla perfezione da qui alla fine della stagione a dicembre.
Non è esagerato dire che un errore potrebbe costargli il campionato del mondo e la possibilità di porre fine all'era più dominante nei 70 anni di storia di questo sport. Ma Verstappen non è spaventato da questa sfida.

"Posso solo fare il meglio che posso, non si può fare più di così. Questo è ciò che cerco sempre di ottenere ogni singolo fine settimana. Devi essere migliore della Mercedes, devi essere migliore di Lewis. Quando riesci a raggiungere entrambi questi obiettivi, puoi sicuramente lottare".

Articolo originale su bbc.com
Ricevi le news F1 su WhatsApp Entra nel canale di Formula1.it per non perdere gli aggiornamenti più importanti.
Entra

Tag
dichiarazioni verstappen |