Red Bull chiede alla FIA un sensore aggiuntivo per la PU Mercedes
By:
875

La lotta fuori dai circuiti di Formula 1 tra i rivali al titolo Red Bull e Mercedes sembra non volersi arrestare, con la Red Bull ha chiesto alla FIA di aggiungere dei sensori alla power unit Mercedes che registrino le temperature del carburante di ingresso al motore.

Più bassa è la temperatura, più denso è il contenuto di ossigeno e migliore sarà la combustione. Per regolamento, la temperatura del carburante deve essere almeno 10 gradi sopra la temperatura ambiente esterna (come media sul giro) e i sensori FIA tracciano questo per garantire la conformità.

Si ritiene che il collettore di aspirazione della Mercedes abbia pareti che possono essere riempite di liquido super-raffreddato.

Questo raffredderebbe più efficacemente l'aria all'interno della camera di afflusso, che sarebbe utile nella fase di accelerazione, ma solo per breve tempo dato che il super-raffreddamento del liquido non sarebbe poi sostenuto.


Questo sarebbe coerente con l'osservazione fatta da Red Bull che la power unit Mercedes ha una grande erogazione di potenza nelle fasi iniziali di accelerazione che poi si smorza.

È importante sottolineare che il super-raffreddamento del liquido nelle pareti del collettore non implica che l'aria all'interno del collettore sia sotto la temperatura minima legale. Ma certamente la raffredderebbe più efficacemente.

Red Bull sta mettendo in discussione se i sensori di temperatura sono situati in un luogo in grado di monitorare qualsiasi valore sotto il minimo legale.

Altre squadre sono consapevoli della teoria, ma sono cauti nel fare accuse senza una comprensione più completa del meccanismo utilizzato.

Articolo originale su the-race.com


Tag
Pu Mercedes | sensore temperatura |


Commenti
- Formula1.it
La lotta fuori dai circuiti di Formula 1 tra i rivali al titolo Red Bull e Mercedes sembra non volersi ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it