Il trucco McLaren che ha aiutato Sainz a brillare in Ferrari

Carlos Sainz Jr si è distinto in Formula 1 in questa stagione come il pilota che si è adattato più velocemente e meglio a una nuova squadra.

La sua capacità di essere subito veloce appena sceso in pista, e di essere quasi sempre allo stesso livello del compagno di squadra Charles Leclerc, è stata fondamentale per aiutare la squadra di Maranello nella battaglia con la sua vecchia squadra McLaren per il terzo posto nel campionato costruttori.

Un aspetto interessante del suo passaggio alla Ferrari è stato come ha adottato una disposizione della frizione simile a quella che preferiva nella sua precedente squadra.

Piuttosto che utilizzare una disposizione singola paletta wishbone-style, introdotta dal suo predecessore Sebastian Vettel e adottata da Leclerc, Sainz ha preferito una disposizione twin paddle.


Come la configurazione utilizzata durante il suo periodo in McLaren, le palette di Sainz hanno anche un incavo alla fine in modo da poter inserire il dito indice e il secondo dito all'interno per migliorare la modulazione e la sensibilità.

Volante Sainz, Ferrari 2021 - Photo di Giorgio Piola

Questa è una caratteristica in comune con una disposizione utilizzata da Vettel e Kimi Raikkonen, prima del passaggio alla configurazione a paletta singola. 

Raikkonen ha perseverato con la versione doppia, preferendo le palette orizzontali al volante. Sainz ha deciso di averle montate con un angolo che si adatta meglio alle sue esigenze.

È anche interessante notare che, mentre gli adattamenti sulla parte anteriore del volante sembrano essere meno critici per il comfort di Sainz, il pilota spagnolo sembra aver lavorato molto sulla parte posteriore accorciando anche le palette del cambio sul suo volante rispetto a Leclerc.

Volante Vettel, Ferrari 2017 - Photo di Giorgio Piola

Questi cambiamenti potrebbero sembrare piccoli a prima vista, ma anche piccoli cambiamenti ergonomici possono avere un impatto valido sulle prestazioni, soprattutto quando si considera l'importanza della partenza in una gara.


Tag
carlos sainz | volante ferrari |


Commenti
-
Formula1.it

Sul sito autosport.com sono apparsi interessanti disegni tecnici che riguardano una particolare configurazione ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it