Abu Dhabi test post stagione - De Vries e Mercedes davanti a tutti

Il campione di Formula E de Vries è stato scelto come young driver Mercedes per i test sul circuito di Yas Marina, in cui sono scesi in pista i piloti debuttanti con le auto di quest'anno e gli attuali piloti di F1 che hanno provato i nuovi pneumatici da 18 pollici in auto modificate precedenti al 2022.

De Vries ha stabilito un giro veloce di 1m23.194s negli ultimi 30 minuti della giornata, dandogli la P1 con oltre 1,3 secondi di vantaggio su Liam Lawson di AlphaTauri, che ha goduto della sua prima uscita in F1.

Il campione di F2 e pilota di riserva Alpine Oscar Piastri ha concluso la giornata al terzo posto, a soli 0,006 secondi dal tempo di Lawson, mentre il vincitore della gara IndyCar Pato O'Ward ha completato oltre due distanze di gara per il quarto posto con la McLaren. O'Ward aveva guidato la sessione del mattino per la McLaren, ma ha abbassato di soli sei decimi di secondo il suo giro nel pomeriggio.


Sia Bottas che Guanyu Zhou hanno fatto la loro prima apparizione per Alfa Romeo. A Bottas è stato dato il permesso da Mercedes a prendere parte al test con la sua nuova squadra per il 2022, indossando una tuta da corsa bianca semplice

Zhou ha terminato la giornata quinto assoluto davanti al pilota  Red Bull junior Juri Vips, che ha causato una delle tre bandiere rosse che hanno interrotto i test dopo essersi girato alla curva 14 ed aver danneggiato la sua auto.

Il pilota al simulatore Aston Martin Nick Yelloly ha finito settimo davanti a Daniel Ricciardo, che è stato il migliore tra i piloti con le auto modificate con mescole e pneumatici 2022, finendo 1,6 secondi dietro il tempo di O'Ward nella McLaren non modificata che ha corso quest'anno. Ricciardo ha causato la prima bandiera rossa della giornata nella seconda ora.

Lance Stroll è arrivato nono per Aston Martin, mentre Robert Shwartzman ha completato la top 10 dopo aver preso parte alla sessione pomeridiana per la Ferrari dopo che Charles Leclerc aveva partecipato al mattino, finendo 11°.

Bottas ha finito 12° davanti a Fuoco e Yuki Tsunoda, mentre Logan Sargeant ha goduto della sua prima corsa in una vettura di F1 con la Williams finendo 15°. Un problema di power unit ha comportato che la sua giornata si è conclusa con quasi 90 minuti di test, ma l'americano è riuscito comunque a completare il suo programma previsto, accumulando 92 giri.

Esteban Ocon ha finito 16° per Alpine davanti a Max Verstappen, che ha fatto la sua prima apparizione in pista come campione del mondo per la Red Bull, seguito da George Russell, che effettuerà i test in entrambi i giorni per Mercedes con le auto modificate prima di unirsi alla squadra a tempo pieno per il 2022. Mick Schumacher ha completato la classifica per la Haas al 19° posto.

L'ultimo giorno di test si svolgerà mercoledì ad Abu Dhabi. Poiché le squadre hanno il permesso di schierare solo un giovane pilota in un giorno del test, solo Haas correrà con due auto domani, con Shwartzman e Pietro Fittipaldi. Williams non sarà presente al secondo giorno di test poichè non ha una macchina modificata adatta ai test con le nuove gomme

Articolo originale su autosport.com


Tag
test abu dhabi | nick de vries |


Commenti
-
Formula1.it

Nyck de Vries ha chiuso in testa la giornata di apertura dei test post-stagionali di Formula 1 ad Abu ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it