Dopo una stagione piena di sorprese e colpi di scena, alla fine il Mondiale 2021 di F1 si è deciso all’ultimo giro ed a trionfare è stato Max Verstappen. L’olandese alla fine ha saputo capitalizzare l’occasione concessagli dalla Safety Car entrata in pista a cinque giri dal termine ed è così riuscito a conquistare il primo titolo di una carriera che si preannuncia brillante. Hamilton invece esce sconfitto dal duello, ma la sensazione è che l’inglese già l’anno prossimo andrà nuovamente a caccia dell’ottavo titolo mondiale in carriera che lo renderebbe il pilota più vincente di sempre.
Era dall’inizio dell’anno che Verstappen e la Red Bull avevano lasciato intendere di poter finalmente porre fine al dominio targato Hamilton-Mercedes e alla fine, in modo del tutto rocambolesco, sono riusciti nel proprio intento. Dopo un campionato in cui l’olandese ha comunque dimostrato di essere ormai al livello di Hamilton, il numero 33 ha piazzato la zampata vincente all’ultimo giro dell’ultimo GP ed è così riuscito a ritagliarsi un posto nella storia di questo sport. Sono stati diversi i momenti decisivi di questa stagione, ma a decidere realmente le sorti di questo campionato è stato l’incidente di Latifi che ha perso il controllo della vettura a cinque giri dal termine mentre ricopriva l’ultima posizione e ha causato l’ingresso della Safety Car. Safety Car che poi ha premiato Verstappen che è riuscito a sfruttare gli pneumatici appena montati e che ha invece condannato Hamilton a una cocente delusione giunta a un giro dal termine. Ora, dando un’occhiata alle scommesse sportive sul Motorsport in vista del prossimo campionato, sia Verstappen che Hamilton sono nuovamente i favoriti per la vittoria. Si ha già la sensazione che il prossimo campionato prometterà spettacolo a non finire, anche grazie al cambio regolamentare che stravolgerà di certo gli equilibri.
Dopo aver gioito e sofferto per la stagione che si è appena conclusa, l’attenzione degli appassionati è già rivolta al prossimo campionato che promette emozioni a non finire. Sono diverse le incognite che continuano a tenere banco tra tifosi e addetti ai lavori e tra le principali ci sono quelle legate al rendimento di George Russell. Il britannico sarà il compagno di scuderia di Lewis Hamilton e la sensazione è che, a differenza di Bottas, sia già in grado di giocarsela alla pari con il numero 44 anche in ottica titolo mondiale. Resta poi da capire quale sarà il livello delle Ferrari che gioiscono a metà per aver conquistato il terzo posto nel mondiale costruttori. In quel di Maranello non possono più accontentarsi di un terzo posto e la sensazione è che sia giunto il momento di invertire la rotta.
Verstappen si gode ufficialmente la vittoria del titolo perchè la Mercedes ha ritirato l'appello contro la decisione dei commissari di gara di respingere il ricorso presentato subito al termine del GP di Abu Dhabi, e si presenta alla prossima stagione con la consapevolezza di poter battere Hamilton e tutti gli altri piloti in griglia per ancora molto, molto tempo.