Terminato il Mondiale 2021, George Russell è a tutti gli effetti un nuovo pilota della Mercedes. Il britannico, dopo l'esperienza nel 2020 in Bahrain, è tornato su una Freccia d'Argento W10 nel recente test post season ad Abu Dhabi per valutare le nuove ruote da 18 pollici.
E, senza perdere tempo, il team di Brackley gli ha fornito un nuovo volante per il suo arrivo, prendendo spunto dal design di Hamilton ma con un paio di differenze chiave basate su alcune richieste dell'ormai ex Williams.
Il tiro della leva è abbastanza paragonabile tutto sommato. Tuttavia, la sezione incassata è più vicina alla linea centrale della ruota e il punto di montaggio incernierato è molto più vicino all'impugnatura sinistra. Ciò è probabilmente dovuto alla differenza tra il modo in cui i due piloti tengono il volante durante la partenza, con Hamilton noto per avere un nuovo approccio in base al quale afferra l'angolo in alto a sinistra del volante.
Sarà interessante vedere se si verificheranno ulteriori cambiamenti tra ora e l'inizio della prossima stagione, poiché le disposizioni del volante possono spesso essere aree in cui i piloti trovano piccole differenze di prestazioni.
Foto di Motorsport.com The F1 steering wheel changes Mercedes prepared for Russell (motorsport.com)