Come annunciato a stagione in corso, la Honda lascia la Formula 1. E lo fa da Campione del Mondo, avendo fornito alla Red Bull il motore con il quale Max Verstappen ha trionfato in questo 2021.
Così Masashi Yamamoto, boss del produttore nipponico, ha recentemente motivato la scelta: "Lasciare la F1 è stata una decisione molto importante per Honda, ed è stata per il carbon neutral e anche per i clienti di tutto il mondo. Anche se abbiamo ottenuto buoni risultati quest'anno, non abbiamo mai discusso di restare qui".
Una decisione che a in tanti ha ricordato quella di Nico Rosberg, il quale nel 2016 ha abbandonato il circus da Campione iridato. Tra coloro che la pensano in questo modo c'è Damon Hill. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
Le parole di Damon Hill sull'addio dell'Honda alla F1
L'ex pilota britannico, Campione del Mondo 1996, nel corso del podcast F1 Nation, ha così commentato l'addio dell'Honda alla Formula 1:
"È un po’ come con Rosberg, ci hanno lasciato mentre vincevano, di nuovo. Ma per molti versi potrebbe essere il modo migliore per lasciare, vincendo il campionato. Altrimenti c’è solo ancora più duro lavoro da fare. Ci sono alcuni che diranno che il bello è il percorso, la battaglia, la lotta costante. Non il finale. Il finale a volte può diventare quasi una delusione, perché improvvisamente ti ritrovi a pensare ‘Bene, e adesso cosa faccio?’. Hai bisogno di nuovo di ricominciare tutto da capo. Ma alla Honda dico ‘Ben fatto. Che risultato sorprendente, mi dispiace vedervi andare via’".