UFFICIALE - Maserati in Formula E dal 2023

È ufficiale: Maserati farà il suo ritorno nel motorsport, entrando in Formula E come nuovo costruttore dalla stagione 2022-23. 

Il Marchio italiano porrà fine alla sua lunga pausa dalle corse per unirsi alla categoria elettrica il prossimo anno, in collaborazione con un team ancora da annunciare.

Entrata a far parte del gruppo automobilistico Stellantis all'inizio del 2021, a seguito della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA, Maserati lancerà una variante elettrica della sua vettura sportiva MC20 in vista dei piani per avere varianti elettriche dell'intera gamma entro il 2025. Ciò rispetta i piani di Stellantis, delineati nel 2021, che si è impegnato a investire 30 miliardi di euro fino alla fine del 2025 per sviluppare i propri interessi nell'elettrificazione. Maserati svilupperà il proprio propulsore Gen3, che genererà 350 kW di potenza oltre a un propulsore anteriore di serie da 250 kW. Di seguito le parole del CEO, Davide Grasso.


Le parole di Davide Grasso

"Il marchio Maserati oggi sta tornando al futuro, tornando alle sue radici nelle corse. Sono estremamente felice ed entusiasta di annunciare che Maserati è il primo marchio italiano a partecipare al Campionato di Formula E dal 2023, nona stagione. Non potrebbe essere un modo migliore per iniziare il nuovo anno".

Le parole di Alejandro Agag, fondatore e presidente della Formula E

"È probabilmente uno dei giorni più belli nella storia dell'ABB Formula E Championship, avere un marchio iconico come Maserati con un'eredità da corsa. L'incredibile storia che Maserati ha, per avere questo marchio nell'ABB Formula E Championship, nella rivoluzione elettrica che stiamo spingendo, è davvero un momento incredibile per la Formula E. È fantastico avere una squadra italiana nell'ABB Formula E Championship. E sai, sono passate alcune stagioni, ci sono voluti alcuni anni, ma penso che non potrebbe essere un marchio migliore, una squadra migliore per entrare in campionato rispetto alla Maserati".

Era il 2017 quando Marchionne impostava la strategia del gruppo FCA verso la rivoluzione elettrica. La sua scelta fu di preparare uno dei brand del gruppo per l’esordio in Formula E, seguendo con un po’ di ritardo tanti altri marchi storici. Adesso sappiamo che questo esordio arriverà nel 2023, portando a compimento la sua visione. E intanto, però, la Ferrari, nonostante le intenzioni, resta ancora distante dalla formula elettrica.


Tag
maserati | formula e | 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Era il 2017 quando Marchionne impostava la strategia del gruppo FCA verso la rivoluzione elettrica. ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it