Bottas svela come e chi ha preso la decisione della sua separazione da Mercedes
23/01/2022 11:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Dal momento in cui il giovane Russell ha iniziato a catalizzare le attenzioni Mercedes, il divorzio da Bottas sembrava quasi una naturale conseguenza, nonostante 5 anni di dedizione al progetto. Ma come è stata presa la decisione? È proprio Valtteri Bottas a fornire qualche dettaglio di questo importante passaggio.

Dopo mesi di speculazioni e previsioni quasi scontate, nel settembre 2021 viene annunciato che il finlandese avrebbe lasciato il team alla fine dell'anno per unirsi all'Alfa Romeo con un accordo pluriennale. Allo stesso tempo, George Russell avrebbe lasciato la Williams per sostituire Bottas come compagno di squadra di Lewis Hamilton.

Bottas ha voluto mettere in chiaro che questo passaggio è frutto di una decisione reciproca tra lui e il capo del team Mercedes Toto Wolff, smentendo chi sostiene che la decisione gli sua stata semplicemente notificata.

Bottas aveva già deciso che avrebbe cambiato squadra se non fosse riuscito ad ottenere un contratto più lungo rispetto alla proposta di un anno che gli era già stata fatta in precedenza dalle Frecce d'Argento.

"Era onestamente come se fossimo d'accordo", ha detto Bottas al podcast Beyond The Grid.

"Non è stato come se me lo avesse solo detto. Sapeva che, ad un certo punto, dovevamo prendere delle decisioni e, già, io stesso avevo deciso che se non riuscivo ad ottenere due anni o più con la Mercedes, averi sicuramente cercato qualcosa di nuovo. Era una semplice domanda: Mercedes può offrirmi più di due anni, due anni o più? E lui ha detto, no, non può in questo momento, e poi è stato abbastanza facile".

 

Per Russell è stato "molto naturale" sostituire Bottas

Bottas crede che tutto il resto sia avvenuto in modo naturale, così come la decisione della Mercedes di portare Russell come suo sostituto, con il britannico che ha fatto parte del programma Young Driver della squadra dal 2017.

"Ovviamente, è stato molto naturale portare George in macchina, perché è stato parte della squadra per molto tempo. È uno della nuova generazione, ed è anche così che lo sport si sta evolvendo. In Mercedes hanno creato questo programma per giovani piloti, e George ne ha fatto parte per molto tempo. E loro non volevano sprecare questa opportunità, nel caso in cui lui ovviamente cresca ulteriormente e diventi più esperto, e anche più veloce, non volevano perdere l'occasione. Quindi, per me, è tutto buono. Per me, sono davvero felice".

Bottas sarà il primo pilota di una nuova formazione di piloti all'Alfa Romeo nel 2022, con il rookie Guanyu Zhou che si unirà al team come suo compagno di squadra.

Al netto di questo messaggio distensivo sono in molti a ritenere che Bottas meritasse un trattamento migliore avendo contribuito attivamente alla vittoria di 5 degli 8 Titoli Costruttori ed anche di 4 dei Titoli Piloti di Lewis Hamilton, tanto che le posizioni aperte dal sussurrato ritiro di Lewis Hamilton lo vedono protagonista di un possibile clamoroso ritorno in Mercedes.

Articolo originale su racingnews365.com


Tag
bottas | bottas mercedes | contratto bottas | wolff |