Dopo aver conquistato il suo primo titolo Mondiale ad Abu Dhabi lo scorso 12 dicembre, Max Verstappen ha espressamente dichiarato il suo desiderio di volre rimanere con la Red Bull per i prossimi 10-15 anni. Ciò, ovviamente, ha portato anche a diversi ragionamenti per quanto riguarda il rinnovo del suo contratto, che probabilmente sarà trattato solo a rialzo. Negli scorsi giorni, però, il consulente della scuderia di Milton Keynes, Helmut Marko, ha rivelato che il team è già molto vicino al limite massimo di spesa per gli stipendi dei piloti.
Di seguito un estratto delle sue parole.
Le parole di Helmut Marko sul rinnovo di Max Verstappen con la Red Bull
"È stato difficile contattare il suo manager (Raymond Vermeulen, ndr), perché suo figlio era alla 24 ore di Dubai insieme a Jos Verstappen", ha detto Helmut Marko.
Verstappen ad oggi guadagna circa 25 milioni di dollari all'anno, più un bonus di un milione per la vittoria di un GP e un bonus di 10 milioni per il titolo Mondiale. Considerato che Lewis Hamilton guadagna tra i 30 e i 40 milioni a stagione con la Mercedes, Marko ritiene che non ci siano troppi margini per aumentare l'attuale stipendio di Max, anche in virtù del limite massimo di spesa che vorrebbe fissare il team di Milton Keynes:
"Con Verstappen, siamo già vicini a questo limite. Ci sarà una fine ad un certo punto...".
In ogni caso, la sensazione è che presto si arriverà ad un accordo e che l'enfant terrible olandese e la Red Bull proseguiranno assieme oltre alla fine del 2023. Seguiranno aggiornamenti.