L’indiscrezione: Aston Martin potrebbe saltare il primo test a Barcellona
29/01/2022 05:10:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Aston Martin Racing ha nominato un nuovo team principal per la stagione 2022 di F1. L'ex capo delle operazioni globale motorsport della BMW Mike Krack si è unito al brand dopo la partenza di Otmar Szafnauer, ma il nuovo capo avrebbe trovato una squadra in forte crisi.

Krack ha una notevole esperienza nel motorsport, avendo lavorato con il team Sauber in Formula 1 per circa un decennio. Più recentemente Krack è stato responsabile del team BMW di Formula E e dei programmi GT e IMSA. Ma Krack dovrà affrontare alcuni importanti problemi in una squadra che nel corso degli anni si era guadagnata una posizione di rilievo, ma ora sembra essere in forte crisi.

Una fonte all'interno della squadra ha rivelato a thejudge13.com un risentimento crescente nella fabbrica per la situazione che si sta creando.

Il miliardario canadese Lawerence Stroll qualche anno fa ha assunto il controllo di quello che si era definito "un grintoso team familiare" noto come Force India, di proprietà di Vijay Mallya. Una squadra che ha guadagnato una meritata reputazione per aver partecipato alle gare con risorse limitate, spesso in testa al competitivo gruppo di metà classifica e mettendo in imbarazzo avversari attrezzati molto meglio.

La squadra ha ricevuto lo scorso anno un investimento significativo e un rebrand totale diventando team ufficiale Aston Martin con l'obiettivo di veicolare notorietà e marketing per la grande casa automobilistica.

Inoltre il team è passato da una forza lavoro modesta, ma efficiente a un'entità molto più grande e non ben strutturata secondo la fonte interpellata. Nonostante gli oltre 200 dipendenti aggiuntivi, i problemi all'interno del team hanno avuto un impatto sullo sviluppo della nuovissima vettura di Formula 1 2022, la AMR22, che tra l'altro al momento sarà la prima vettura della griglia ad essere presentata giovedì 10 febbraio.

Nonostante questo la monoposto definitiva sembra essere ben lontana dall'essere pronta, e i primi test invernali inizieranno solo qualche settimana più tardi. Inoltre la fonte rivela che:

"L'auto è molto indietro al punto che se farà il primo test a Barcellona il 23 febbraio tutti saranno così sorpresi che si sentirà il tifo dallo spazio esterno....".

Comprensibilmente Lawrence Stroll non è un affatto felice della situazione e i nuovi dirigenti molto ben pagati e i loro subalterni sarebbero troppo spaventati per riportare alla proprietà questo importante ritardo durante le riunioni svolte nel tentativo di risolvere i problemi, considerando anche che sono stati investite ingenti quantitativi di denaro in tal senso.

Sembra infine che molti all'interno della squadra credano che l'ex team principal Otmar Szafnauer abbia abbandonato la nave prima di affondare insieme a lei. Il nuovo capo Mike Krack avrà una montagna da scalare per riportare la squadra in pista.

Articolo originale su thejudge13.com


Tag
aston martin | crisi aston martin |