Si avverte un certo ottimismo a Maranello sulla possibilità che i piloti Ferrari si trovino nella condizione di lottare per il Campionato del Mondi, e proprio per questo Mattia Binotto ha chiarito quale sarà la politica della scuderia in questa evenienza.
Si è parlato molto delle prospettive della Scuderia per il 2022, con alcuni dei principali rivali - tra cui il boss della Mercedes Toto Wolff - che prevedono che Charles Leclerc e Carlos Sainz potrebbero partecipare alla battaglia per il titolo.
La squadra è cautamente ottimista su questa possibilità, e il Team Principal Mattia Binotto ha dichiarato che, se ciò dovesse accadere, non favorirebbe inizialmente un pilota piuttosto che un altro.
"In termini di piloti, come abbiamo spesso detto, sarà la pista a dettare le regole", ha detto Binotto ai media, tra cui RacingNews365.com.
"La priorità è sempre la squadra ma, senza dubbio, se possono competere per una posizione importante nel campionato, sarà la pista che dirà chi è davanti".
Binotto ha aggiunto che avere piloti di talento non è sempre sufficiente per la corsa al campionato, considerando che possono accadere eventi sfortunati come problemi di affidabilità o incidenti.
In definitiva, quindi, la squadra non prenderà la posizione di avere fin dall'inizio un pilota numero uno.
"A volte, penso che non si tratti solo di talento e capacità del pilota. Un pilota può essere sfortunato, e avere danni, problemi di affidabilità, incidenti. Quindi non avremo una politica di numero uno o numero due, ma semplicemente vedremo in base alle posizioni in pista ogni volta che succederà."
La Ferrari si presenta per il 2022 con la stessa coppia di piloti 2021, con Sainz che è arrivato nel team dalla McLaren per sostituire Sebastian Vettel la scorsa stagione, mentre Leclerc - che ha un contratto pluriennale fino al 2024 - è alla sua terza stagione con la Scuderia.
Sainz ha avuto un ottimo primo anno ed ha finito la stagione al quinto posto nella classifica del campionato del mondo, davanti a Leclerc che ha chiuso in settima posizione.