Haas
04/02/2022 12:55:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La Haas F1 Team ha svelato oggi la VF-22, il primo progetto uscito dal nuovo ufficio di progettazione del team americano a Maranello, guidato dal direttore tecnico Simone Resta. 

Con il regolamento 2022, pensato per favorire lotte più ravvicinate, e quindi più sorpassi ed emozioni, l'aerodinamica della VF-22 è sorprendentemente diversa da qualsiasi cosa vista in precedenza. Nuovi elementi sono stati incorporati per rientrare nelle norme, come da esempio un pavimento a effetto suolo, un'ala anteriore semplificata e un'ala posteriore di forma totalmente diversa. Un'altra novità eclatante è l'introduzione dei cerchi da 18 pollici Pirelli e degli pneumatici a basso profilo, progettati per ridurre il surriscaldamento e permettere ai piloti di spingere di più in ogni stint.

La VF-22 sarà alimentata dal propulsore Ferrari 066/7 turbo V6 da 1,6 litri che funziona con un carburante contenente un rapporto di biocomponenti del 10% ottenuto grazie al passaggio al carburante 'E10'.

Mentre il design della VF-22 è estremamente diverso, la nuova livrea è un'evoluzione del design dello scorso anno, fortemente voluto dal partner Uralkali, uno dei più grandi produttori ed esportatori di fertilizzanti potassici. Haas Automation, l'azienda globale di macchine utensili CNC fondata dal proprietario del team Gene Haas, comuqnue mantiene la sua presenza sulla VF-22.

Le parole di Gene Haas, fondatore di Haas Automation e presidente dell'Uralkali Haas F1 Team

"È quel periodo dell'anno in cui si è naturalmente ottimisti sul fatto che il duro lavoro e lo sforzo di tutti si tradurrà in qualcosa di competitivo in pista. Abbiamo preso la decisione nel 2020 di dedicare il tempo e le  risorse nella VF-22, rinunciando a qualsiasi cosa legata alla pista per il 2021, che non è stato facile da guardare. Speriamo che che questa decisione porti i suoi frutti e che torniamo a lottare per i punti e a portare a casa qualcosa dai fine settimana".

Le parole di Steiner, team principal della Haas

"È emozionante essere al punto in cui sappiamo che la VF-22 sarà presto in pista. Sappiamo tutti di cosa è capace la squadra, lo abbiamo dimostrato in passato, e con questa nuova vettura, nata da un set di regolamenti completamente nuovo e con il nostro nuovo team di progettazione in azione, sono fiducioso che possiamo dimostrare ancora una volta che possiamo competere nei fine settimana. È stato un enorme sforzo di tutte le persone coinvolte e ora arriva la parte divertente di portare la nuova auto sul circuito per la messa a punto di tutti gli elementi. La scorsa stagione è stata lunga, ma sono fiducioso che il 2022 ci vedrà di nuovo nel gruppo con la VF-22".

TUTTE LE IMMAGINI DELLA VF-22


Tag
haas | steiner | gene haas | schumacher | mazepin | uralkali | formula 1 | prestazione vettura 2022 |