Ex team principal Ferrari arriva in Aston Martin
13/02/2022 08:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

L'ex Ferrari Marco Mattiacci è stato scelto da Lawrence Stroll per un nuovo ruolo in Aston Martin.

Mattiacci, che è stato Team Principal per la Scuderia Ferrari nel 2014, è diventato Global Chief Brand and Commercial Officer per Aston Martin Lagonda, la società madre del team Aston Martin F1.

Mattiacci ha una lunga carriera in posizioni di alto livello, compresa la supervisione delle operazioni della Ferrari in Nord America come Presidente e CEO. Ha servito nello stesso ruolo per la Ferrari Asia Pacific, prima di essere scelto per supervisionare il team Ferrari F1 dopo la partenza di Stefano Domenicali all'inizio del 2014.

Sotto la sua direzione la Ferrari ha ottenuto due podi (un secondo e un terzo posto, entrambi con Fernando Alonso), in 16 Gran Premi disputati, il quarto posto nella classifica costruttori, un sesto (Fernando Alonso) e un dodicesimo posto (Kimi Räikkönen) nella classifica piloti.

Ha lasciato il ruolo, e la Ferrari, alla fine di quella stagione, con Maurizio Arrivabene che prese il controllo della Gestione Sportiva al suo posto.

Da allora, Mattiacci ha lavorato con l'azienda di auto elettriche e il team di Formula E Faraday Future, oltre a lavorare come consulente senior per l'agenzia di consulenza gestionale McKinsey & Company e la società di tecnologia green Envision.

Ora supervisionerà la crescita globale di Aston Martin, compreso l'utilizzo della F1 come piattaforma di marketing globale, e riferirà al CEO Tobias Moers e al presidente esecutivo Lawrence Stroll.

"Il nuovo capitolo di Aston Martin è il progetto più eccitante nell'industria automobilistica in questo momento", ha detto Mattiacci in merito alla sua nuova posizione.

"Sono entusiasta di unirmi all'incredibile team di eccellenze assemblato da Lawrence Stroll e Tobias Moers in questo ruolo di Global Chief Brand and Commercial Officer. Dopo aver goduto di affetto, passione e lealtà a livello globale per 109 anni, Aston Martin sta ora puntando a una nuova categoria di clienti con la sua prossima generazione di prodotti, con l'esperienza cliente ultra-lusso e il ritorno alle corse nei Gran Premi. Lavorando come parte di un team esperto e appassionato, non vedo l'ora di essere il custode di questo marchio iconico, che punta unicamente all'ultra-lusso e alle alte prestazioni".

Articolo originale su racingnews365.com


Tag
aston martin | ferrari |