Andreas Seidl, team principal della McLaren, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante la presentazione della MCL36 a Woking, soffermandosi sulla questione delle gare sprint nella stagione 2022 di Formula 1. Lunedì si dovrebbe decidere se ce ne saranno sei, come inizialmente previsto, o solo tre.
"Avremo ulteriori colloqui nella Commissione FOM lunedì e poi speriamo di sapere finalmente quali saranno i piani per quest'anno. Immagino che al momento andremo più verso tre gare sprint", afferma Seidl. Conferma così quanto si vocifera da mesi , ovvero che il passaggio a sei gare sprint (che sostituiscono le classiche qualifiche del sabato) probabilmente non avverrà. I tre top team, Ferrari, Mercedes e Red Bull, in particolare avevano recentemente protestato contro questa decisione perché volevano aumentare il limite di budget di oltre due milioni di dollari per evento in cambio di ulteriori sprint. Ma le altre squadre hanno rifiutato. Seidl presume "che non ci sarà una gara sprint in una delle prime gare". Ma secondo il team principal McLaren non importa cosa deciderà la Commissione lunedì: "Non ci darà nessun grattacapo aggiuntivo. Non sarà difficile adattarci".
AlphaTauri, 14 febbraio;
Williams, 15 febbraio
Ferrari, 17 febbraio;
Mercedes, 18 febbraio;
Alpine, 21 febbraio;
Alfa Romeo, 27 febbraio.
Haas VF-22, 4 febbraio (la galleria);
Red Bull RB18, 9 febbraio (la galleria);
Aston Martin, 10 febbraio (la galleria).
McLaren MCL36, oggi (la galleria)
Barcellona: 23 - 25 febbraio
I team avranno la loro prima opportunità di verificare la bontà del pacchetto 2022 sul circuito del Montmelò. Purtroppo per i fan, non sarà possibile garantire la diretta televisiva dell'evento, nè la copertura in stile gara, nè il live timing in tempo reale. Al termine di ogni giornata saranno comunque diramati i migliori riferimenti cronometrici.
Bahrain: 10 - 12 marzo
Buone notizie invece per quanto riguarda l'attività sul circuito di Sakhir. I fan potranno giungere in pista per osservare le vetture dal vivo e sarà inoltre garantito anche il cronometraggio live e diretta televisiva. Maggior informazioni su quella che sarà la copertura dell'evento verranno fornite in seguito.