La stagione di F1 2021 ha avuto un finale degno del campionato sostenuto. Il Gp di Abu Dhabi è stata una gara ricca di emozioni, capace di tenere il pubblico con il fiato sospeso per tutta la durata della corsa. Purtroppo però, l’incidente occorso a Latfi (Williams) a pochi giri dal termine ha innescato una serie di situazioni particolari che hanno portato il direttore di gara a prendere delle decisioni, ancora messe in discussione dalla FIA e dai vertici della F1 stessa, e alla nota conclusione del mondiale.
Max Verstappen (Red Bull) è riuscito ad impadronirsi del titolo riuscendo a superare Lewis Hamilton (Mercedes) soltanto alla ripresa della gara dal regime di Safety Car, durante l’ultimo giro, sfruttando il treno di Soft appena montate. L’olandese è diventato campione del mondo grazie alle decisioni prese dal direttore di gara. Altrimenti, il risultato sarebbe stato completamente diverso, con Lewis Hamilton, fino a quel momento, riuscito sempre a mantenere il controllo della corsa.
Un pensiero, questo appena espresso, molto presente tra gli ingegneri di F1, che secondo quanto riportato da ‘Express.Uk’ vorrebbero che Michael Masi fosse allontanato dal suo ruolo e che il titolo mondiale fosse tolto a Verstappen e assegnato a Lewis Hamilton. Un’opinione portata alla luce da William Storey, CEO della nota bevanda energetica Rich Energy, dopo che questi avrebbe parlato con i responsabili di diversi team in cerca di una partnership per ritornare in F1 in veste di title sponsor (ci aveva già provato con la Haas nel 2019, prima che la loro partnership fosse interrotta anzitempo per ragioni legali legate al logo).
Ovviamente si tratta solo di un pensiero presente all'interno del paddock. Verstappen è il meritevole detentore del titolo e nessuno potrà privarlo dell'ambito trofeo. Altrettanto però non si può dire per Michael Masi. Il direttore di gara sta subendo in questi giorni un vero e proprio processo da parte della Federazione, che qualora dovesse ritenere le sue azioni ingiustificate procederà inevitabilmente a rimuovere il canadese dal suo incarico. Notizie in merito dovrebbero arrivare nei prossimi giorni o al più comunque prima dell'inizio della stagione.