Ieri, 8 dei 10 team di F1 sono scesi in pista per la prima giornata di test pre-stagionali sul circuito di Barcellona, con Ferrari (153 giri), Red Bull (147 giri) e Williams (132 giri) che hanno fatto registrare il maggior numero di tornate. Nessun problema in pista, le due sessioni che si sono chiuse senza bandiere rosse: lo stop di Lando Norris alla fine della corsia dei box e dritto di Max Verstappen sulla ghiaia gli unici incidenti degni di nota. La Mercedes ha percorso 127 giri, con George Russell e Lewis Hamilton, che hanno fatto registrare rispettivamente il quarto e il quinto tempo.
Andrew Shovlin, direttore tecnico di pista del team di Bracklay, si è fermato a parlare alla stampa presente all'evento per fare alcune considerazioni su questo primo scampolo di stagione. Di seguito un estratto delle sue parole.
Ecco quanto dichiarato da Shovlin:
"Abbiamo lavorato molto oggi (ieri, ndr) ed entrambi i piloti sono stati in grado di darci le loro prime impressioni sulla W13. Nel complesso, la giornata è stata sorprendentemente semplice, anche se guardando su e giù per la corsia dei box, si è potuto vedere quanto sono alti gli standard di affidabilità e la maggior parte dei team sembrava eseguire i propri programmi senza problemi. C'è davvero molto da provare nei sei giorni di test invernali se si considera quanto sono diversi la macchina e i regolamenti. Tuttavia, abbiamo fatto buoni progressi nella comprensione dell'aerodinamica e degli pneumatici, abbiamo percorso quasi 600 km. Dal punto di vista del ritmo, è troppo presto per dire dove si trova qualcuno. Abbiamo anche alcune cose da limare in termini di equilibrio e prestazioni prima di provare davvero a fare qualche tempo. La nostra sensazione generale di oggi è buona e non vediamo l'ora di fare ulteriori progressi".