Addio lightbox, la nuova Safety Car Mercedes godrà di un sistema di segnalazione integrato
08/03/2022 18:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Soltanto poche ore fa, la Mercedes ha svelato il nome della vettura destinata a ricoprire il ruolo di Safety Car durante la stagione 2022 di Formula1. L’incarico spetterà alla nuova Mercedes-AMG GT Black Series.

La vettura della casa della stella a tre punte si alternerà nel corso dell’intero campionato all’Aston Martin Vantage, dando vita ad uno scenario simile a quanto già visto lo scorso 2021.

L'euforia di Bernd Maylander

Dopo aver avuto già la possibilità di testare la vettura di cui si metterà alla guida nel corso del 2022, Bernd Maylander, storico pilota della Safety Car, ha dichiarato: Sono estremamente felice di poter essere ancora una volta al volante della vettura di sicurezza di Formula1 e sono particolarmente contento che quest'anno la scelta sia ricaduta su una Mercedes-AMG GT Black Series”.

Nell'immagine la nuova Safety Car in primo piano (Mercedes-AMG GT Black Serie) con la nuova Medical Car sullo sfondo (Mercedes GT 63 S 4Matic+, foto: Twitter, Mercedes)

"Ho già avuto la possibilità di testare questo fantastico veicolo molte volte e sono rimasto sbalordito da quanto le sue prestazioni si avvicinino ad un'auto da corsa ha chiosato secondo quanto riportato da ‘RacingNews365.com’. “È davvero un passo avanti rispetto alla GT R dell'anno scorso, vettura le cui performance erano già ad un livello estremamente alto. Poter essere alla guida di un’auto così è un sogno che si avvera”.

La Mercedes-AMG GT Black Series godrà di un sistema di segnalaione integrato

Per la prima volta in assoluto la Mercedes-AMG GT Black Series disporrà di un proprio sistema di segnalazione integrato (nel parabrezza per quanto riguarda l’illuminazione anteriore, mentre alloggerà all’interno dello spoiler posteriore per quanto concerne la zona retrostante). Dispositivo che segnerà la scomparsa dunque del consueto lightbox posto sulla carrozzeria del veicolo.

Nell'immagine è possibile notare l'assenza del tradizionale lightbox sulla carrozzeria della nuova Safety Car (foto: Twitter, Mercedes)

Mercedes ha presentato anche la nuova Medical Car

Assieme alla Safety Car è stata svelata anche la Medical Car per la stagione 2022: una Mercedes GT 63 S 4Matic+ che a sua volta si alternerà alla versione messa in dotazione dall’Aston Martin: la DBX. Questa vettura funge da supporto alla Safety Car nei casi in cui si verifichino incidenti rilevanti, dove c'è la necessità di effettuare repentine visite mediche e di trasportare il pilota verso il centro di soccorso presente in pista.

Foto: Twitter, Mercedes


Tag
f1 | stagione 2022 | mercedes | safety car | medical car | lightbox | mercedes-amg gt black series | mercedes gt 63 s 4matic+ | bernd maylander |