Il primo weekend della stagione 2022 di Formula 1 lo si potrebbe definire agrodolce per la Mercedes. Hamilton &Co "hanno scoperto" di essere molto più indietro rispetto a Ferrari e Red Bull, ma è stata la pista a rinfrancare il team tedesco con un bottino di 27 punti (con podio) abbastanza insperato tenendo conto di quale era la situazione in pista a pochi giri dalla fine.
Un risultato fortunoso, certo, che però permette di guardare al futuro con maggiore ottimismo. Alla squadra di Brackley, anche dopo otto titoli costruttori consecutivi, la determinazione sicuramente non manca. Basta leggere un estratto delle parole di Toto Wolff.
È da queste parole di Toto Wolff, riportate da GP Fans, che comincia la rincorsa Mercedes a Ferrari e Red Bull:
"Ritengo la prima gara più o meno come un test, serve per imparare, la partita è lunga dieci anni, ed è per questo che guardo alla stagione, al futuro, con regolamenti stabili fino al 2026. Adesso abbiamo una maggiore comprensione di quali siano le lacune che dobbiamo colmare, ce ne sono praticamente in ogni area. Ora dobbiamo solo riguadagnare terra centimetro per centimetro. Red Bull? Non lo auguro a nessuno, ed è stata sicuramente una gara brutale per loro".