I risultati della Red Bull in questo inizio di stagione si possono definire alquanto altalenanti. Dopo il doppio ritiro in Bahrain, la squadra di Milton Keynes ha rialzato la testa in Arabia Saudita, ottenendo la vittoria con Verstappen e il quarto posto con Perez; mentre in Australia è stato solo il messicano ad ottenere punti, piazzandosi in seconda posizione alle spalle della Ferrari di Leclerc. Verstappen, invece, ha terminato anzitempo la gara per un guasto alla sua RB18.
Non è un momento facile, dunque, per la scuderia austriaca, che al momento sta palesando enormi problemi di affidabilità (e non solo). Helmut Marko, consulente del team, ha fatto una sua analisi ai microfoni di Servus TV, indicando due fattori che, ad oggi, determinano il gap tra la Red Bull e la Rossa capolista in entrambe le classifiche.
Intervistato da Servus TV, Helmut Marko ha fatto innanzitutto un'analisi di quanto si è visto nel Gran Premio d'Australia, sottolineando una primo problema che sta affliggendo la Red Bull, ovvero l'affidabilità:
"Ci sono due o forse tre cose diverse in gioco. Innanzitutto i problemi di affidabilità, che difficilmente abbiamo avuto l'anno scorso, ma anche il ritardo rispetto alla Ferrari è allarmante. Hanno semplicemente controllato il ritmo e l'hanno fatto senza consumare troppo le gomme. Se Max fosse andato più forte, Leclerc avrebbe potuto facilmente reagire. Siamo rimasti sorpresi dalla velocità della Ferrari. Non avevano quasi alcuna grana già dopo pochi giri. La Ferrari può trovare più facilmente un buon equilibrio con la vettura".
Poi, si è soffermato su un ulteriore problema della Red Bull, cioè il peso della RB18:
"Siamo chiaramente più pesanti della Ferrari. Penso che abbiamo un handicap di peso di circa 10 chilogrammi. Convertito in tempo sul giro, equivale a circa tre decimi per giro. Ridurre il peso è costoso. Innanzitutto è una questione finanziaria e in secondo luogo è anche legata all'affidabilità, quindi è una situazione difficile a causa del limite di budget. Stiamo affrontando tempi complicati".