Palmer Jolyon Carlyle
0
37
0
0
Palmer J. 30

Biografia Palmer Jolyon Carlyle

Sito: www.jolyonpalmer.com

Jolyon Carlyle Palmer (nato il 20 gennaio 1991 a Horsham, West Sussex, Regno Unito) è un ex pilota automobilistico britannico, noto per la sua esperienza in Formula 1 con la Renault e per il titolo conquistato in GP2 Series, oltre che per il successivo ruolo di analista e commentatore televisivo.

Figlio dell’ex pilota di Formula 1 Jonathan Palmer, Jolyon cresce in un contesto profondamente legato al motorsport. Dopo gli inizi nel karting, debutta nelle monoposto nel 2009, correndo in Formula Palmer Audi e in Formula 2. Tra il 2011 e il 2013 prende parte alla GP2 Series, maturando progressivamente esperienza e risultati, fino alla stagione 2014, nella quale conquista il titolo GP2 con il team DAMS, imponendosi come uno dei protagonisti della categoria.

Parallelamente al percorso in GP2, Palmer entra nel programma giovani della Renault e nel 2015 assume il ruolo di pilota di riserva e collaudatore della scuderia francese in Formula 1. L’esordio ufficiale nel mondiale avviene nel 2016, quando viene promosso a pilota titolare al fianco di Kevin Magnussen. In quella stagione ottiene punti iridati, con un sesto posto come miglior risultato, contribuendo al ritorno competitivo della Renault dopo il rientro ufficiale come costruttore.

Palmer resta in Renault anche nel 2017, ma la stagione risulta più complessa: nonostante alcuni piazzamenti a punti, il rapporto con il team si interrompe anticipatamente e, dopo il Gran Premio di Singapore, viene sostituito da Carlos Sainz. La sua esperienza in Formula 1 si chiude così con 35 Gran Premi disputati.

Dopo l’uscita dal Circus, Palmer prosegue l’attività agonistica in altre categorie, prendendo parte alla Formula E e successivamente alle competizioni endurance. Corre nel World Endurance Championship in classe LMP2 e partecipa a gare di rilievo come la 24 Ore di Le Mans, mantenendo un impegno costante nel motorsport internazionale.

Conclusa l’attività a tempo pieno in pista, si dedica progressivamente al lavoro nei media. Diventa analista e commentatore televisivo per emittenti internazionali, ruolo nel quale si distingue per l’approccio tecnico e l’esperienza diretta maturata in Formula 1.

Fuori dalle competizioni, Palmer è apprezzato per la chiarezza delle analisi e per il contributo divulgativo al racconto della Formula 1, continuando a essere una presenza riconoscibile nell’ambiente del motorsport internazionale.


Statistiche stagione in corso


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2017 Renault R.S.17 8
2016 Renault R.S.16 1
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato dal 2001

Confronto con compagno in qualifica *
Anno Scuderia Compagno Davanti
2016 Renault Sport Formula One Team (R.S.16) Magnussen K. 9 VS 12
Totale 9 VS 12
* dal 2006