Monteiro Tiago
0
37
0
0
Monteiro T.

Biografia Monteiro Tiago

Tiago Monteiro (nato il 24 luglio 1976 a Oporto, Portogallo) è un ex pilota automobilistico portoghese, primo rappresentante del suo Paese a disputare il Campionato del Mondo di Formula 1, categoria nella quale ha corso a metà degli anni Duemila prima di costruire una lunga e solida carriera nelle competizioni turismo.

Dopo gli inizi nel karting in Portogallo, Monteiro si trasferisce nei primi anni Novanta in Francia per proseguire la formazione nelle formule minori. Corre in Formula Ford, Formula Renault e successivamente in Formula 3 francese, mettendo in mostra buone doti di regolarità più che risultati di assoluto vertice. Alla fine degli anni Novanta approda in Formula 3000 Internazionale, esperienza che gli consente di entrare nel radar dei team di Formula 1.

Il debutto in Formula 1 arriva nel 2005 con la Jordan. In una stagione caratterizzata da vetture poco competitive, Monteiro riesce comunque a ritagliarsi un posto nella storia del mondiale: al Gran Premio degli Stati Uniti 2005, disputato da sole sei vetture per la crisi legata agli pneumatici Michelin, chiude al terzo posto conquistando l’unico podio della sua carriera in F1 e il primo (e finora unico) podio per un pilota portoghese nella massima categoria.

Nel 2006 segue la squadra nella trasformazione in Midland F1 Racing. Anche in questo caso non ottiene punti iridati, ma porta a termine numerose gare, distinguendosi per affidabilità in un contesto tecnico complesso. Al termine della stagione lascia il mondiale, chiudendo l’esperienza in Formula 1 con 28 Gran Premi disputati.

Dopo l’uscita dal Circus, Monteiro costruisce la parte più lunga e significativa della propria carriera nelle competizioni turismo. Dal 2007 è protagonista nel World Touring Car Championship, inizialmente con SEAT e successivamente come pilota di riferimento del programma ufficiale Honda. Con la casa giapponese conquista numerose vittorie e podi e chiude il campionato più volte nelle prime posizioni della classifica generale.

Nel 2016 è in lotta per il titolo mondiale WTCC fino all’ultima parte della stagione, quando un grave incidente durante un test lo costringe a un lungo stop. Rientra alle competizioni negli anni successivi, continuando a correre nelle serie turismo derivate dal WTCC, inclusa la WTCR, mantenendo un ruolo di pilota esperto e punto di riferimento tecnico.

Conclusa l’attività a tempo pieno, Tiago Monteiro resta una figura centrale del motorsport portoghese, impegnato anche in iniziative di promozione e rappresentanza.


Statistiche stagione in corso


Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Scuderia Monoposto Punti
2006 MF1 M16 0
2005 Jordan EJ15 7
* Mondiali con almeno 1 punto conquistato dal 2001

Confronto con compagno in qualifica *
Anno Scuderia Compagno Davanti
2006 Midland F1 - Spyker MF1 (M16) Albers C. 6 VS 10
Totale 6 VS 10
* dal 2006

Podi in Formula 1 *
Gran Premio Scuderia Monoposto Pos.
Gran Premio degli Stati Uniti 2005 Jordan Grand Prix EJ15 3
* dal 2001