Brawn GP F1 Team

Stagione 2009
Foto Brawn GP
Titolare: Ross Brawn

Monoposto stagione 2009: BGP 001

Motore: Mercedes FO 108W
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
12
5
Davanti in qualifica
7
10
Punti
95
77
Migliore posizione in gara
1th
1th
Migliore posizione in qualifica
1th
1th
Giri veloci in gara
2
2

Collaudatore: -


La Brawn BGP 001 è una vettura di Formula 1, la prima (ed unica) costruita dalla Brawn GP, che ha corso il campionato 2009. È stata presentata al Circuito di Silverstone il 6 marzo 2009.

Il pilota Jenson Button ha percorso i primi giri della BGP 001 già il giorno della presentazione, prima di una più impegnativa sessione di prova svolta presso il Circuito di Barcellona il 9 e 12 marzo e di un'altra presso Circuito di Jerez il 15 e 18 dello stesso mese.

La vettura, inizialmente sviluppata dalla Honda, è stata successivamente ceduta alla Brawn GP, stante il ritiro della casa nipponica dalla Formula 1. Nei mesi intercorsi tra l'annuncio dei giapponesi e l'esordio in pista, la vettura ha continuato a essere migliorata, pur in presenza di difficoltà finanziarie e incertezze in merito alla nascita della nuova scuderia. Al momento dell'esordio, la vettura era del tutto priva di sponsor, sfoggiando una livrea bianca con inserti gialloneri.


Il primo test, svolto a Barcellona, mostra subito la potenzialità della vettura che segna tempi molto interessanti. Nel secondo giorno l'altro pilota, Rubens Barrichello completa ben 111 giri col terzo miglior tempo fra tutte le vetture impegnate in Spagna. Il giorno seguente Button torna in vetta ai tempi con oltre un secondo di vantaggio su Felipe Massa e la sua Ferrari, completando 130 giri. Massa afferma come la BGP 001 sia la vettura più competitiva nei test invernali e di come la Ferrari sia indietro rispetto alla monosposto della Brawn GP. Nell'ultimo giorno di test è ancora Barrichello a far segnare il miglior tempo di giornata con un vantaggio di 8 decimi su Nico Rosberg della Williams, compiendo 110 giri.

Anche nei test svolti sul Circuito di Jerez la vettura continua a impressionare, distanziando di 6 decimi la Renault di Fernando Alonso, e girando per 107 tornate. Alonso fa segnare il tempo miglior il secondo giorno, con Barrichello secondo e Button terzo. Nell'ultima giornata Button torna a far segnare il miglior tempo, con un vantaggio di due secondi su Rosberg, e con Nelson Piquet Jr. e Lewis Hamilton ancor più staccati.

Le soluzioni tecniche adottate nella zona del diffusore posteriore portano a un reclamo ufficiale di Renault, Red Bull e Ferrari. Tale reclamo coinvolge anche la Williams FW31 e la Toyota TF109. I commissari sportivi in Australia rigettano il ricorso: la BGP 001 è al via del primo gran premio stagionale senza modifiche.

Fonte Wikipedia



Storia e statistiche scuderia
Debutto:
Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2009 Brawn GP BGP 001 Mercedes FO 108W 172

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it