Gran Premio di Abu Dhabi

Circuito

Yas Marina Circuit
Yas Marina Circuit - Abu Dhabi
(5,281 Km | 58 Giri)


Notizie Storiche

Il Gran Premio di Singapore si è sempre disputato sul circuito YAS Marina, costruito dalla compagnia Aldar Properties, costruttrice anche del parco tematico sull'automobilismo, il Ferrari World. Il circuito inizialmente constatava di ventuno curve, dal 2021 di sedici. Vi sono quattro grandi tribune (Main Grandstand, West Grandstand, North Grandstand e South Grandstand) e ha una caratteristica uscita dei box che passa sotto la pista.

Le difficoltà nella costruzione sembravano mettere in dubbio la gara per il 2009, ma poi i lavori sono proceduti alacremente e il circuito è stato consegnato alla metà di settembre 2009. Il 7 ottobre 2009 il tracciato ha ottenuto l'approvazione finale da parte della FIA. Bruno Senna è stato il primo pilota a completare un giro sul circuito.

La prima gara di Formula 1 ad Abu Dhabi viene disputata il 1º novembre 2009 e viene vinta dal pilota tedesco Sebastian Vettel su RBR-Renault. Il GP viene ricordato per quanto accaduto nel 2021, quando Max Verstappen passò Hamilton all'ultimo giro della gara (dopo un incidente causato da Latifi che diede vita ad una Safety Car) e vinse il suo primo titolo mondiale, fermando Hamilton per la possibile conquista dell'ottavo.


Indirizzo

Abu Dhabi Motorsports Management (ADMM)
Yas Marina Circuit, Yas Island
P.O Box 130001
Abu Dhabi
UAE
Mappa satellitare


Organizzazione

Tel. 800 YAS (927) 
Tel. +971 (0) 2 659 9800
email: customerservice@yasmarinacircuit.com
Site: www.yasmarinacircuit.com