Gran Premio di Abu Dhabi

Circuito

Yas Marina Circuit
Yas Marina Circuit - Abu Dhabi
(5,281 Km | 58 Giri)

Informazioni Geografiche

Il circuito Yas Marina è un circuito automobilistico entrato a far parte del calendario del mondiale di Formula 1 a partire dalla stagione 2009. Come molti tracciati del campionato costruiti di recente, è stato disegnato da Hermann Tilke. Posto sull'Isola Yas, a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi, il circuito si snoda tra campi da golf, parchi a tema e hotel extralusso; ha ospitato il secondo gran premio del Medio Oriente dopo quello del Bahrein


Notizie Storiche

Il circuito è stato costruito dalla compagnia Aldar Properties, costruttrice anche del parco tematico sull'automobilismo, il Ferrari World, una marina, aree residenziali, un parco acquatico, nonché strutture alberghiere e di divertimento. Il circuito inizialmente constatava di ventuno curve, dal 2021 di sedici. Vi sono quattro grandi tribune (Main Grandstand, West Grandstand, North Grandstand e South Grandstand) e ha una caratteristica uscita dei box che passa sotto la pista. Difficoltà nella costruzione sembravano mettere in dubbio la gara per il 2009, ma poi i lavori sono proceduti alacremente e il circuito è stato consegnato alla metà di settembre 2009. Il 7 ottobre 2009 il tracciato ha ottenuto l'approvazione finale da parte della FIA. Bruno Senna è stato il primo pilota a completare un giro sul circuito.
La costruzione è stata affidata alla Cebarco-WCT WLL, indicata dal proprietario, l'Aldar Properties. Tra le altre ditte coinvolte vi sono la KAH, la Voltas, la PKE-Siemens, l'Able-Middle East, l'Hamilton International, la Bau Bickhardt e la Unger Steel.
 Il 28 agosto 2009 viene annunciato che l'inizio della gara è posticipato alle 17 ore locali, in modo che la gara inizi col sole e termini al tramonto, e per venire incontro alle esigenze del pubblico europeo.
Per tale ragione il circuito è dotato di un impianto di illuminazione permanente, simile a quello utilizzato nel circuito di Losail in Qatar. L'illuminazione è fornita dalla Musco Lighting, la stessa che ha approntato il circuito qatariota.
Nel febbraio 2010 si ha avuto notizia della cessione della struttura, da parte dell'Aldar, al governo di Abu Dhabi.
La prima gara di Formula 1 viene disputata il 1º novembre 2009 e viene vinta dal pilota tedesco Sebastian Vettel su RBR-Renault. La seconda gara è stata disputata il 14 novembre 2010 ed ha assegnato il campionato piloti a Vettel (primo anche nel GP), mentre la terza, il 13 novembre 2011, è stata vinta da Lewis Hamilton. Le edizioni 2012 e 2013 sono state vinte rispettivamente da Kimi Räikkönen e ancora da Sebastian Vettel. Nel 2014 vince Lewis Hamilton, nel 2015 Nico Rosberg, nel 2016 Hamilton, nel 2017 Valtteri Bottas e nel 2018 e nel 2019 nuovamente Hamilton. Le gare del 2020, 2021 e del 2022 sono state invece vinte da Max Verstappen.

Fonte Wikipedia


Indirizzo

Abu Dhabi Motorsports Management (ADMM)
Yas Marina Circuit, Yas Island
P.O Box 130001
Abu Dhabi
UAE


Organizzazione

Tel. 800 YAS (927) 
Tel. +971 (0) 2 659 9800
email: customerservice@yasmarinacircuit.com
Site: www.yasmarinacircuit.com


Pole Position

Verstappen Max (Red Bull) -
Risultati completi qualifiche

Vincitore

Verstappen Max (Red Bull)
Risultati completi gara




Registrati



Community Formula1.it