Gran Premio di Russia

Circuito

Sochi Autodrom
Sochi Autodrom - Sochi
(5,848 Km | 53 Giri)

Informazioni Geografiche

Il Sochi International Street Circuit, in precedenza noto come Sochi Olympic Park Circuit, è un circuito automobilistico stradale di 5.872 km, destinato alla Formula 1, in costruzione nella città di SoÄi sul Mar Nero nel Territorio di Krasnodar in Russia.
Il circuito è simile al canadese Circuit Gilles Villeneuve e all'Homebush Street Circuit di Sydney tutti circuiti inseriti in impianti utilizzati in passate edizioni dei Giochi Olimpici; in questo caso si tratta del sito destinato ad ospitare il villaggio olimpico e lo stadio destinato ad ospitare le cerimonie di apertura e chiusura dei XXII Giochi olimpici invernali.


Notizie Storiche

La gara inaugurale è stata inserita nel calendario di Formula 1 del 2014, primo dei sette anni contrattuali; comunque potrebbe essere rimandata al 2015 qualora il Comitato Olimpico Internazionale dovesse pensare che i preparativi per la corsa automobilistica potrebbero interferire con il buon svolgimento dei Giochi Olimpici invernali. Nell'ottobre 2011, il governo russo ha stanziato la somma di US$ 195.4 milioni per la costruzione del circuito.
La costruzione del Sochi Olympic Park Circuit stabilisce la fine di una campagna trentennale volta a far svolgere il Gran Premio di Russia, dopo il progetto, non andato a buon fine, di un "Gran Premio dell'Unione Sovietica" programmato per la stagione di Formula 1 del 1983, abbandonato per "questioni burocratiche", e diversi tentativi falliti negli anni seguenti.
Il circuito, lungo 5 872 metri è il terzo, in ordine di lunghezza, del calendario di Formula 1, dopo il Circuito di Spa-Francorchamps in Belgio e quello di Silverstone in Gran Bretagna.[10] Verrà costruito attorno al Sochi Olympic Park , un gruppo di impianti costruiti per lo svolgimento dei Giochi Olimpici invernali del 2014, destinati ad ospitare le gare di hockey su ghiaccio, pattinaggio su ghiaccio e le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici. La superficie della pista non verrà costruita che dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici.
Il circuito inizia sul bordo settentrionale del Parco Olimpico vicino alla stazione ferroviaria, per scendere poi verso "Medals Plaza", dove verrà fatta la consegna delle medaglie olimpiche. Proseguirà con il giro della piazza per dirigersi verso est al Bolshoy Ice Dome dove si snoderà in una serie di curve strette prima di girare a nord dove costeggia il bordo del Parco Olimpico, sopra il villaggio olimpico e la Adler Arena Skating Center. Passerà poi il Sochi Olympic Skating Centre e l'Ice Cube Curling center, prima di passare dietro il paddock, verso la stazione ferroviaria, e completare il percorso con una curva a centottanta gradi. Circa 1 700 metri del circuito si snoderanno su strade pubbliche.


Indirizzo

---


Organizzazione

---


Pole Position

Vettel Sebastian (Ferrari) - 1:33.194
Risultati completi qualifiche

Vincitore

Bottas Valtteri (Mercedes GP)
Risultati completi gara

Giro Veloce in gara

Raikkonen Kimi (Ferrari) - 1:36.844 al giro 49, alla media di 217,36 km/h



Registrati



Community Formula1.it