L’Alfa Romeo è galvanizzata. Le performance di cui il team e un pilota in particolare si sono resi autori in questa prima parte dell’anno fanno ben sperare per il prosieguo della stagione. Se il rookie Zhou ha raccolto finora un solo punticino, il finlandese Bottas, tranne un ritiro maturato in Arabia Saudita, ha sempre concluso all’interno della zona punti dimostrando di poter lottare contro Lando Norris per la settima posizione iridata.
La squadra si è prefissata grandi traguardi. Si pensa in grande e a Barcellona si conta, grazie ai primi importanti aggiornamenti, di fare un ulteriore passo in avanti verso la parte alta della classifica: “Proprio come avvenuto nei precedenti Gran Premi, l’obiettivo resta quello di battere tutti gli altri contendenti”, afferma il responsabile degli ingegneri di pista Alfa Romeo, Xevi Pujolar.
“Ultimamente abbiamo mostrato delle prestazioni decenti in tutte le piste. Vogliamo tornare tra i primi, ma per ora restiamo con i piedi per terra”, riporta ‘Soymotor.com’. La C42 assieme a Valtteri Bottas ha dimostrato spesso anche di poter lottare contro Hamilton, Russell e Norris per un posto in Top-five, ma Pujolar non si fa illusioni.
La battaglia quest’anno non sarà certo con le frecce d’argento: “La Mercedes farà molti progressi una volta che riuscirà a controllare l'effetto porpoising. Su piste specifiche potremmo essere al loro livello o molto vicini. Il nostro vero obiettivo è stare davanti a McLaren, Alpine e AlphaTauri".
Guardando ai progressi che la vettura potrà fare in Spagna, il responsabile dell’Alfa Romeo ha concluso: “Gli aggiornamenti introdotti finora hanno funzionato bene. Non abbiamo mai avuto tanto carico aerodinamico come a Miami e abbiamo trovato un buon compromesso tra le richieste di velocità massima e downforce nelle curve lente. Abbiamo fiducia negli upgrade che introdurremo a Barcellona, un altro importante passo avanti nel nostro percorso di sviluppo, che non si fermerà certo qua, ma proseguirà andando avanti nella stagione”.
Foto: Twitter, Alfa Romeo, Bottas
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Spagna 2022