GP

Negli scorsi giorni, è arrivata la comunicazione ufficiale della Formula 1: il GP di Russia, cancellato per le note vicende legate alla guerra in Ucraina, non sarà sostituito da nessun altro evento. E possiamo ben immaginare con quanto sollievo sia stata accolta questa decisione delle varie squadre in griglia, impegnate nell'ardua impresa di contenere i costi entro i limiti del budget cap (140 milioni di dollari) e non solo.

Quanto hanno risparmiato i team di F1 con l'alleggerimento del calendario da 23 a 22 gare?

Il team principal della HaasGuenther Steiner, ha provato a fare una stima. Di seguito le sue dichiarazioni riportate dai colleghi di GP Fans.


Le parole di Steiner

steiner haas formula 1

Riguardo la vicenda, Gunther Steiner ha innanzitutto detto:

"Quanto risparmieremo? I costi di trasporto quest'anno sono alti. Non conosco i costi esatti dell'itinerario, ma stiamo sicuramente risparmiando qualche milione dollari".

L'altoatesino, però, ha poi spiegato che c'è un rovescio della medaglia, data una clausola nell'accordo sul budget cap tra i team, la F1 e la FIA:

"Tuttavia, su un certo numero di gare, ottieni denaro extra budget cap che ora non arriverà. Si tratta di $ 1,2 milioni in più nel limite di budget, qualcosa del genere, ma non lo otterremo".

Steiner, infine, ha confermato che la notizia è stata accolta un certo sollievo dal personale del team:

"Sono contenti? Non gliel'ho chiesto, non voglio chiederglielo perché conosco la risposta. Con una tripletta in Asia, alcune persone sarebbero state via per quattro settimane. Quindi sicuramente, avendo una settimana di di riposo, non ne saranno scontenti".


Tag
formula 1 | stagione 2022 | calendario | steiner | haas | budget cap |


Commenti
-
Formula1.it

Negli scorsi giorni, è arrivata la comunicazione ufficiale della Formula 1: il GP di Russia non sarà ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it