GP Monaco, prima storica volta delle prove libere il venerdì: perché si svolgevano il giovedì?

Siamo alle porte del weekend più glamour della Formula 1: quello del Gran Premio di Monaco che si svolge sul circuito cittadino di Montecarlo. Uno degli eventi più attesi da tutti gli appassionati dei motori e ricchi di colpi di scena. Questa corsa ha due peculiarità: la curva più lenta del mondiale quella della Vecchia Stazione, affrontata a circa 55 km/h, ed è l'unica in cui fino alla scorsa stagione, ininterrottamente, le prove libere si svolgevano il giovedì. Infatti, la grande novità di quest'anno è che per la prima volta le prove libere della F1 si svolgeranno il venerdì come in tutti gli altri circuiti.

GP Monaco, perché le prove libere si svolgevano il giovedì?

gp monaco, formula 1


Ma la domanda che molti appassionati si fanno è: perché le prove libere si svolgevano di giovedì? La risposta sta nella tradizione religiosa e per capire bene il motivo bisogna tornare indietro nel tempo. Infatti, la gara veniva organizzata nel fine settimana dell'Ascensione (celebrazione della salita in cielo di Cristo dopo la Resurrezione) e il venerdì era il giorno dedicato alla processione. Dunque, le prove furono anticipate al giovedì per non sovrapporsi con l'evento religioso e per attrarre più turisti e tifosi dalla Francia. Ma non solo. Ciò consentiva alla città di non bloccare tutte le proprie attività per due giorni consecutivi a causa della chiusura della circolazione stradale per la gara. Da diversi anni, però, la processione non si svolge più, ma la tradizione delle prove al giovedì è rimasta intatta, almeno fino alla scorsa stagione. Infatti, quest'anno, per la prima volta, le prove libere si svolgeranno il canonico venerdì, per dare spazio alle prove di altre categorie: la Formula Alpine, la F2 e la Porsche Mobil 1 Supercup.

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2022


Tag
gp monaco | prove libere giovedi | gp montecarlo | formula 1 | f1 2022 |


Commenti
-
Formula1.it

Per la prima volta nella storia del GP di Monaco le prove libere si svolgeranno il venerdì e non più ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it