Binotto
28/05/2022 13:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Come ben sappiamo, la Formula 1 ha deciso di introdurre da qualche tempo un limite di spesa massimo, che costringe i team a far quadrare i conti e ad operare con parsimonia: il cosiddetto budget cap. Attualmente la soglia è stata fissata a 140 milioni di dollari, una cifra considerata equa abbastanza unanimemente all'inizio della stagione 2022. Tuttavia l'aumento del costo dei trasporti e l'inflazione hanno causato un aumento delle spese per le varie squadre, e qualcuno ha già lanciato l'allarme. Negli scorsi giorni, ad esempio, Christian Horner ha affermato che diverse scuderie potrebbero non riuscire a terminare il campionato se non verrà implementato il tetto massimo di spesa.

A dire la sua riguardo la vicenda, stavolta è stato Mattia Binotto, team principal della Ferrari. Di seguito un estratto delle sue parole riportate da GP Fans.

Binotto: "Impossibile rispettare il budget cap"

mattia binotto ferrari

Il team principal della Ferrari innanzitutto ha detto: "Penso che non ci sarà modo per noi di rimanere al di sotto. Ad un certo punto, andremo oltre. Nei regolamenti c'è una soglia di tolleranza che è del cinque per cento. Se non si supera il cinque per cento, sarà considerata una violazione minore. Cos'è una violazione minore in caso di forza maggiore? I commissari e la FIA decideranno in merito. Ma in termini di sanzioni, non ne ho idea di cosa voglia dire".

Respingendo l'idea di ulteriori esuberi come metodo per ridurre le spese, Binotto ha aggiunto: "Non credo che ci sia modo per noi, e per molte squadre, di rimanere entro i limiti del budget cap. Licenziare le persone, non credo sia una scelta buona o giusta. Il vantaggio che si potrebbe avere non è sufficiente per far fronte all'eccesso di prezzi e costi. Quali saranno le implicazioni? Molte squadre violeranno il budget cap, e questo sarà semplicemente un male per i regolamenti finanziari perché se arriviamo al punto in cui li stiamo violando, ne stiamo discutendo il valore. Dobbiamo evitare quest'ultima cosa. L'unico modo per andare avanti ora è avere un po' più di respiro, prenderci un po' più di tempo e cercare di fare un lavoro migliore e corretto per il prossimo anno".

STEINER DA APPLAUSI SUL BUDGET CAP: «RED BULL? TUTTI FELICI SE DOVESSE SALTARE GLI ULTIMI 4 GP»

Foto copertina Twitter Ferrari; Foto interna Sito Ferrari


Tag
binotto | ferrari | budget cap | formula 1 | stagione 2022 |