Horner: «Ecco perché abbiamo montato gomme medie alla ripartenza. Perez magnifico»
29/05/2022 19:35:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Il team principal della Red Bull Christian Horner ha spiegato perché hanno scelto di montare gomme medie a Sergio Perez e Max Verstappen dopo la ripartenza a causa della bandiera rossa esposta dopo l'incidente a Mick Schumacher durante il Gran Premio di Monaco. Perez è stato lasciato alla guida delle sue gomme fino alla bandiera a scacchi, mettendo a rischio la vittoria della gara mentre Carlos Sainz, con gomme dure più durature, ha messo pressione. Tuttavia, il pilota messicano è stato in grado di resistere, nonostante un brutto bloccaggio, facendo la storia e unendosi alla prestigiosa lista dei vincitori del Monaco.

Horner sulla strategia che ha portato Perez alla vittoria

horner red bull

"Non volevamo essere esposti alla ripartenza, quindi credevamo che la gomma media sarebbe bastata", ha spiegato Horner, parlando a Sky Sports F1. "Penso che il bloccaggio abbia messo un po' sotto pressione a Checo, ma ha tenuto magnificamente, ottenendo un ottimo risultato, sono così orgoglioso di lui".

Dove il GP di Monaco è stato vinto da Sergio Perez

La prima vittoria della stagione di Perez è arrivata una settimana dopo il Gran Premio di Spagna 2022, durante il quale gli è stato chiesto di non ostacolare il compagno di squadra Verstappen per la vittoria. È arrivato anche con entrambe le parti che erano in trattative per il rinnovo di Perez con la Red Bull. "È stato on fire per tutto il fine settimana e, strategicamente, non credo che avessimo la macchina più veloce oggi, ma abbiamo fatto bene al doppio pit-stop ed è stato tutto basato sul lavoro di squadra", ha aggiunto Horner. "Si trattava solo di ottenere il giro di entrata e di uscita. Checo ha inchiodato il suo giro finale e Max ha quasi quasi preso anche Sainz. È stato un risultato di squadra fenomenale".

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2022


Tag
horner | red bull | gp monaco | formula 1 | f1 2022 | pit stop |