La terza sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna inizia in condizioni d'asciutto, cielo nuvoloso e rischio di pioggia elevato. Condizioni atmosferiche: temperatura asfalto 25°C, ambiente 17°C, umidità 66%.
Nella giornata di ieri il team Red Bull aveva messo il nuovo fondo a disposizione del solo Max Verstappen. La soluzione oggi è stata montata anche sulla vettura di Sergio Perez. Sembrano essere spariti invece i problemi di porpoising sulle Mercedes e i tempi ne risentono piacevolmente. Qualche saltellamento invece per le Ferrari nelle curve veloci.
Alle 13:36 Ocon aveva già effettuato il primo giro con gomma Soft nuove. Gli altri avevano tutti concluso il primo run. Mescola Soft per tutti meno che per le AlphaTauri e le McLaren con le Medie. La classifica.
Le PL3 si concludono con le consuete simulazion di qualifica su gomma Soft. Red Bull in forma e pimpante. Sembra aver risolto tutti i problemi emersi ieri. Verstappen fa il vuoto, maglie più strette tra Perez e Hamilton in P5 (il gap è inferiore ai due decimi). Più distante Sainz. La Ferrari soffre i rimbalzi e qualche problema con il cambio sulla monoposto di Leclerc. Competitiva la Mercedes che sembra invece aver ridotto moltissimo i rimbalzi, molto stabile la vettura soprattutto alla Copse.
Appuntamento alle 16:00 per la diretta delle qualifiche sul circuito di Silverstone. Prevista pioggia...
LIVE - Prove Libere 3 GP Gran Bretagna 2022
PL2 GP Gran Bretagna 2022 - Analisi passo gara: maglie strettissime, Sainz al top. Gomme da gestire
Foto: Twitter, Ferrari