Marko sulle difficoltà in qualifica: «Ci mancava aderenza. Sprint Race? Ho solo due consigli»
09/07/2022 09:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La qualifica dell’appuntamento di casa Red Bull è trascorsa non proprio liscia come il team austriaco auspicava. I problemi maggiori li si sono incontrati soprattutto nelle sessioni di Q1 e Q2 con i piloti che sembravano faticare parecchio con il feeling della vettura.

Sebbene Max riuscisse comunque quantomeno a rispondere ai tempi dei piloti di testa, Sergio Perez è stato quello che ha incontrato le maggiori difficoltà. In Q2 aveva inizialmente persino ottenuto il pass per la Q3, alla quale ha partecipato, rendendosi protagonista di un taglio di pista in curva-8. Un errore non subito ravvisato dai commissari che però lo porterà oggi a prendere parte alla Sprint Race dalla 13° posizione.

I problemi incontrati nelle prime sessioni di qualifica

“Nei run precedenti alla Q3, le nostre gomme non avevano quasi aderenza nell’ultimo settore. Le usavamo troppo”, ha affermato Helmut Marko a ‘Sky Germany’. “Poi però abbiamo risolto”, ha detto facendo un chiaro riferimento alla pole ottenuta da Max Verstappen, anche se soltanto con un margine di 29 millesimi sul pilota della Ferrari, Charles Leclerc.

GP Austria 2022, Helmut Marko

I consigli in vista della Sprint Race

“Sabato le cose si faranno molto interessanti, sarà emozionante”, ha proseguito il consulente Red Bull. L’ex pilota austriaco ha soltanto due consigli da fornire ai suoi alfieri in vista della Sprint Race, la mini-gara di 100 km che fornirà i primi punti del weekend (8 al primo, poi via via scendendo fino ad un punto conquistato dall’8° classificato) e stabilirà la griglia di partenza del GP di domenica: “Sarà importante guidare senza commettere errori ed avere un’oculata gestione delle gomme”, ha concluso.

UFFICIALE - Arrivata la decisione su George Russell: il verdetto dei commissari

UFFICIALE - I track-limits non perdonano, Perez viene penalizzato: l'entità della sanzione

UFFICIALE - Una power unit Ferrari richiede ancora delle sostituzioni: c'è la penalità

UFFICIALE - GP Austria 2022, la griglia di partenza della Sprint Race a seguito delle penalità

Foto: Red Bull Racing

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2022


Tag
red bull racing | marko | austriangp | qualifica | sprint race | f1 | formula1 | stagione 2022 |