AlphaTauri, Tost: «Preferisco sicuramente i 'cattivi ragazzi' ai 'santarellini', ma Tsunoda...»
14/07/2022 15:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Momento importante per il giapponese di scuola Red Bull, Yuki Tsunoda. Dopo aver mostrato delle buone qualità nel corso della scorsa stagione, la squadra austriaca ha deciso di continuare a scommettere su di lui nel 2022. L’avvio di campionato è stato abbastanza buono, ma il pilota continua a mostrare degli atteggiamenti che non sono molto graditi né dalla Red Bull, né tanto meno dall’AlphaTauri.

Il nipponico si altera facilmente alla radio, tant’è che il consulente Helmut Marko gli ha predisposto il supporto di uno psicologo per aiutarlo a gestire la rabbia (leggi qui). Temperamento che come accaduto a Silverstonepuò anche portare a compromettere per intero tutto il lavoro del team.

Il contatto tra i piloti

Per la squadra è stato un incubo. Sapevamo che Silverstone si sarebbe rivelato un circuito difficile per noi, ma nonostante tutto eravamo in settima e ottava posizione”, ha esordito il team principal Franz Tost, ricordando quanto avvenuto in Inghilterra circa una settimana e mezza fa. “All’improvviso, Yuki è diventato troppo impaziente, ha attaccato Pierre, ha perso il posteriore e si è schiantato contro di lui”.

I due aspetti su cui Tsunoda dovrà sicuramente lavorare

“Dopo la gara ho chiamato subito Yuki nel mio ufficio. Gli ho detto che quello che ha fatto è assolutamente vietato. Un episodio che non va in alcun modo ripetuto”, ha chiosato. “Mi piacciono i ‘cattivi ragazzi’ perché è sicuramente da loro che mi attendo qualcosa di buono, non vado pazzo per i ‘santarellini’, ma Yuki deve mantenere un atteggiamento più disciplinato e paziente. Non è la prima collisione tra due compagni di squadra e non sarà certamente l’ultima, anche se è quello che ci auguriamo. Yuki ha commesso un errore, lo sa e ci lavorerà. È veloce e sta ancora crescendo. Ci vorrà un po’ di tempo”, riporta 'RacingNews365.com'.

Sulle chance di rinnovo

Infine, parlando delle possibilità del giapponese di vedersi rinnovare il contratto anche per la stagione 2023: “Se continua a mantenere questo livello di performance, tolto il contatto con Gasly, credo che abbia delle buone possibilità di restare con noi. Dipende da lui: se darà dei buoni risultati rimarrà, altrimenti è fuori. Tutto molto semplice, ha affermato Franz Tost.

AlphaTauri, assunto uno psicologo per aiutare Tsunoda: Marko spiega il motivo

Verstappen: «Uno psicologo per Tsunoda? Io non ne ho mai avuto bisogno». Sul detrito invece...

Foto: Red Bull Racing

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Austria 2022


Tag
tsunoda | tost | alphatauri | verstappen | gasly | britishgp | austriangp | f1 | formula1 | stagione 2022 | marko |