Nico Rosberg ha rivelato che il suo rapporto con Lewis Hamilton è tornato "neutrale", diversi anni dopo la loro feroce battaglia per il titolo mondiale di F1 nel 2016. I due sono diventati amici mentre sono cresciuti insieme nel karting, prima di passare alla F1 e condividere il podio per la prima volta nel 2008. Nel 2013, le loro carriere automobilistiche si sono ulteriormente intrecciate quando il britannico è arrivato alla Mercedes, ma una partnership inizialmente amichevole si è presto inasprita. Mentre la Mercedes ha rubato una marcia ai loro rivali di F1 in base alla modifica delle regole F1 del 2014, Rosberg e Hamilton si sono trovati spesso in battaglia.
Dopo che Hamilton ha vinto i titoli nel 2014 e nel 2015, Rosberg ha reagito per conquistare la corona del 2016 in un'intensa lotta per il titolo che è stata caratterizzata da diversi punti critici. Secondo il tedesco, il loro rapporto si è interrotto non appena Mercedes ha sviluppato una vettura in grado di battere tutti. "È successo immediatamente quando stavamo lottando per il campionato del mondo. Non prima", ha detto a Eurosport. "Ma è sempre così: quando si lotta per il successo in ogni gara e per i titoli, il rapporto non funziona più. È stato un accumulo da una gara all'altra. Se vuoi vincere il Campionato del Mondo, devi testare i limiti e andare nelle zone d'ombra per vincere. Soprattutto quando due piloti sono a un livello così alto.
Uno dei punti critici del 2016 è stata l'incidente al Gran Premio di Spagna, che ha eliminato entrambi i piloti dalla gara. Ma dopo sei anni, Rosberg ha chiarito: "Non mi pento di nulla. È stato un momento sensazionale e una mega lotta. Ne sono molto orgoglioso. Nel frattempo, siamo tornati a un rapporto neutrale, il che va bene". Rosberg e Hamilton hanno recentemente riacceso la loro rivalità in Extreme E, una serie fuoristrada elettrica volta a promuovere la consapevolezza sul clima. La squadra di Rosberg si è assicurata gli onori nella stagione inaugurale 2021 dopo una battaglia serrata con la squadra di Hamilton. "Non sapevamo in anticipo i piani dell'altro, abbiamo costruito le nostre squadre di corse in parallelo", ha aggiunto Rosberg. "Abbiamo anche annunciato le nostre squadre entro un paio di settimane l'una dall'altra, il che è stato assolutamente fantastico ed è fantastico che stiamo facendo rivivere questo duello".
Foto copertina Instagram Rosberg