Binotto: «
31/07/2022 18:10:00 Tempo di lettura: 3 minuti

A margine del Gran Premio di Ungheria, Mattia Binotto è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare il deludente bottino ottenuto dalla Ferrari all'Hungaroring. Lo ricordiamo, Carlos Sainz e Charles Leclerc erano partiti rispettivamente in seconda e in terza posizione, ma hanno entrambi tagliato il traguardo fuori dal podio. Lo spagnolo ha finito la gara in P4, mentre il monegasco in P6.

Di seguito le considerazioni dell'ingegnere svizzero in merito.

Le parole di Binotto

mattia binotto ferrari

Analizzando le vicende della gara in Ungheria, Binotto innanzitutto ha detto:

"Credo che tutti ci si aspettavano un risultato diverso, noi per primi. Di base oggi la vettura non ha funzionato, almeno per quello che noi speravamo. Credo sia evidente... sento parlare di strategie, di scelte, la dura, non la dura... ma penso che oggi il problema non sia stata la strategia, semplicemente la macchina non andava".

Soffermandosi sulla questione ha aggiunto: "Carlos ha avuto la stessa strategia di Hamilton, partiva davanti ad Hamilton. Ma poi Hamilton è arrivato secondo... oggi la Ferrari non andava, le gomme non sono andate. Se le gomme avessero funzionato, ora non staremmo qui a parlare di strategie. Oggi la macchina non ci ha dato il respiro per fare quello che volevamo. Carlos ne è l'esempio. Charles (Leclerc, ndr) è andato un po' meglio di lui, ma di base la vettura non era veloce come nei precedenti GP. Adesso, prima ancora di analizzare la strategia, ci guarderemo negli occhi e cercheremo di capire perché la macchina non aveva il passo giusto. Per noi questa è la priorità".

Incalzato dall'operatore di Sky Carlo Vanzini sulla gara di Leclerc, ha risposto abbastanza stizzito: "Poteva arrivare secondo con un'altra strategia? Perché ti focalizzi sulla strategia...!? Possiamo parlarne a lungo, ma io ti dico che di base c'era qualcosa che non funzionava sulla vettura. Rispetto la tua posizione e quella degli altri. Ma oggi, Mattia, responsabile della Scuderia, analizza la prestazione della macchina. Poi analizzerà la strategia. Non sto dicendo che le altre cose siano state tutte giuste. Ma la mia priorità è la prestazione".

Infine, chiamato ancora a parlare di gomme e strategie, ha concluso: "Sapevamo che avremmo avuto difficoltà nei primi dieci giri con le dure, ma poi avevamo previsto che la situazione sarebbe migliorata. Non so perché e per come sia andata così. Cercheremo di capirlo analizzando... Fare per Leclerc la stessa strategia di Sainz? Non sto dicendo che la scelta delle gomme bianche sia stata quella giusta. Anzi è stata sbagliata. Sto dicendo che prima di tutto analizzeremo la prestazione, poi anche le strategia e le altre scelte".

GP UNGHERIA 2022 - TRIONFO VERSTAPPEN, DEBACLE FERRARI. BINOTTO LASCIA IL MURETTO, POI CAMBIA IDEA

Foto (entrambe) Sito Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2022


Tag
gp ungheria | formula 1 | stagione 2022 |