Negli scorsi giorni, dopo la notizia del passaggio di Fernando Alonso in Aston Martin, l'Alpine ha rilasciato un comunicato in cui ha annunciato Oscar Piastri come partner di Esteban Ocon per la prossima stagione. Poco più tardi, però, l'australiano - che attualmente è il pilota di riserva della squadra - ha smentito le affermazioni del team, rivelando che nel 2023 non correrà per esso (probabilmente andrà alla McLaren, visto l'addio di Ricciardo).
Intervenuto ai microfoni di Reuters, Jacques Villeneuve, campione del mondo '97, ha voluto dire la sua riguardo la vicenda. Di seguito le dichiarazioni.
Il canadese innanzitutto ha detto: "È divertente perché ha sorpreso tutti. Iniziare con questo tipo di pressione non è facile. Ha reso discutibile il suo nome. Quando una squadra o uno sponsor dovrà proporgli un accordo, si chiederà sempre, 'come ci tratterà? Possiamo fidarci di questa persona?' Sta giocando ad un gioco molto pericoloso".
Poi ha aggiunto: "C'è la Formula 1 e poi c'è il resto del mondo... molti piloti negli anni sono stati re in un'altra categoria e hanno vinto tutto. Poi, quando arrivavano in Formula 1, non hanno saputo gestire il passo avanti sia nel liverllo che nella pressione e nelle capacità mentali".
Infine ha chiosato: "Piastri è stato impressionante fino ad adesso, ma come si comporterà in F1 non lo sappiamo ancora. È una grande punto interrogativo".
Leggi anche: Mercedes, Wolff: «Abbiamo ancora nove gare per ottenere delle vittorie. Ci stiamo avvicinando»
Leggi anche: Domenicali: «Meno prove libere e più sessioni a premi per i piloti. È importante per i fan»