L’annuncio ufficiale della separazione anticipata tra Ricciardo e McLaren ha sicuramente acceso il dibattito sul reale valore del pilota australiano.
A prenderne le difese, con un grande attestato di stima, è il quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel che lo ha avuto come compagno in Red Bull nel 2014.
"Forse ho troppa empatia per i piloti di Formula 1, ma mi ha rattristato molto sapere cosa succederà a Daniel. Penso che sia una situazione molto, molto difficile in cui trovarsi. Penso che sia ancora uno dei migliori piloti...".
Nel 2014 il confronto tra i due piloti fu pure nettamente a favore di Ricciardo, con Vettel molto in difficoltà dopo quattro stagioni trionfanti
"Ho avuto il piacere di correre contro di lui e il lato non tanto piacevole di essere stato battuto da lui anni fa! ", ha aggiunto Vettel
"Penso che abbia ancora molto da offrire. Credo che a questo proposito, non conosco i dettagli, ma credo che la McLaren non sia riuscita ad estrarre il potenziale che ha".
Non è chiaro quale sia il futuro di Ricciardo. Ci sono stati alcuni contatti con Haas ed Alfa Romeo, così come l'ipotesi di un ritorno in Alpine qualora il team non riuscisse a far valere il suo contratto con Piastri. Ci sono molte tessere del mosaico da piazzare prima di poter delineare completamente il mercato piloti e i protagonisti della prossima stagione, ed esiste purtroppo anche l'ipotesi che Ricciardo non riesca a trovare un sedile a sua disposizione.
Leggi anche: MCLAREN SU RICCIARDO: «ABBIAMO FATTO TUTTO IL POSSIBILE, MA NON HA FUNZIONATO»
Leggi anche: UFFICIALE - RICCIARDO LASCERÀ LA MCLAREN ALLA FINE DELLA STAGIONE