UFFICIALE - Caso trattore in pista a Suzuka, la FIA apre un'indagine: il comunicato
10/10/2022 09:55:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Durante le fasi iniziali del Gran Premio del Giappone è accaduto un episodio gravissimo, molto simile a quello che portò alla morte di Jules Bianchi proprio a Suzuka. Sotto una pioggia fittissimma e con scarsa visibilità, un trattore è sceso in pista nei pressi di curva 12 per recuperare la vettura incidentata di Carlos Sainz, causando l'ira di alcuni piloti, tra cui Pierre Gasly, che ha praticamente sfiorato l'automezzo. 

A margine dell'evento, la FIA ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui si legge che è stata aperta un'indagine in merito. Di seguito la nota.

Il comunicato della FIA

fia

"Sebbene sia prassi normale recuperare le auto in condizioni di safety car e bandiera rossa, a causa delle circostanze particolari e tenendo conto anche del feedback di un certo numero di piloti, la FIA ha avviato un'approfondita revisione degli eventi che hanno coinvolto il dispiegamento di veicoli di recupero durante il Gran Premio del Giappone. Questo fa parte della pratica comune del debriefing e dell'analisi di tutti gli incidenti di gara per garantire il miglioramento continuo dei processi e delle procedure".

Uno degli aspetti chiave dell'indagine, probabilmente, sarà verificare se i commissari di pista hanno agito di propria volontà o se sono stati autorizzati dal controllo di gara. L'articolo 2.6.1 dell'Appendice H del Codice Sportivo Internazionale in base al quale sono organizzati tutti gli eventi FIA, afferma chiaramente: "Nessun commissario o veicolo può entrare nel perimetro del circuito senza il permesso del controllo di gara". Seguiranno aggiornamenti.

Foto interna Twitter FIA

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Giappone 2022


Tag
gp giappone | trattore | fia | indagine | comunicato |